Home ATTUALITÀ Comune di Roma – fino all’8 settembre le iscrizioni ai corsi professionali...

Comune di Roma – fino all’8 settembre le iscrizioni ai corsi professionali gratuiti

roma.JPGSono aperte fino all’8 settembre le iscrizioni ai corsi professionali gratuiti del Comune per l’anno 2009-2010. I corsi, rivolti ai ragazzi dai 15 ai 18 anni e ai disabili, si tengono presso i 9 centri comunali di formazione distribuiti su tutto il territorio cittadino. L’offerta formativa, che si articola in bienni o trienni, di 1.000 ore con tirocinio in azienda, prevede diverse specializzazioni: estetista, elettricista, manutentore frigoriferista, meccanico, operatore informatico, operatore multimediale, operatore della ristorazione, manutentore imbarcazione da diporto.

Lo ricorda il sito del Comune di Roma spiegando che i CFP (Centri di Formazione Professionale) comunali sono un’importante realtà che il Campidoglio gestisce da decenni, diplomando ogni anno centinaia di ragazzi. I centri costituiscono un anello fondamentale delle politiche  del lavoro, insieme all’orientamento e all’inserimento. Un’opportunità soprattutto per i giovani delle fasce sociali deboli e svantaggiate.

 Le domande di iscrizione possono essere presentate (entro l’8 settembre 2009, come già detto) direttamente alle segreterie dei Centri di Formazione Professionale. I corsi iniziano il 16 settembre.  Agli iscritti il Comune offre anche un colloquio di orientamento presso i propri C.O.L (Centri di Orientamento al Lavoro). Altro ‘benefit’: garanzie fino al 50% dei prestiti richiesti alle banche per l’apertura di un’attività in proprio. Per saperne di più, www.romalavoro.net.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome