Home ATTUALITÀ Roma, tornano gli Inti Illimani al Teatro Tendastrisce

Roma, tornano gli Inti Illimani al Teatro Tendastrisce

illimani.jpgTornano a Roma gli Inti Illimani, il famoso e storico gruppo vocale-strumentale cileno. Reduci da un tour europeo che ha riscosso grande successo, arrrivano in Italia ed il primo concerto lo terranno a Roma proprio oggi, martedi’ 4 agosto alle 21, presso il Teatro Tendastrisce.

Gli Inti-Illimani sono un gruppo vocale e strumentale cileno che si forma nel 1967. Il nome è composto da due parole: Inti (parola Quechua che significa sole) ed Illimani (nome Aymara di una cima della catena delle Ande).

Dopo alcune tournée in Sud America, arriva nel 1973 la prima in Europa durante la quale gli Inti Illimani divengono esuli forzati a causa del colpo di stato di Augusto Pinochet. L’esilio in Italia, dove ai membri del gruppo venne riconosciuto il diritto di asilo politico, durò dal 1973 al 1988. Il gruppo visse l’esilio inizialmente a Genzano di Roma per poi stabilirsi a Roma. Rientrano in patria nel 1988 dove proseguono l’attività musicale anche attraverso un rinnovamento nel repertorio e nella composizione del gruppo stesso.

Si caratterizzano per stile musicale e strumentazione, hanno preparazione tecnica e vocale notevole, sebbene abbiano spesso dichiarato di possedere una formazione autodidatta. Nella loro opera musicale i brani spaziano dalla caratterizzazione tipica della musica andina alla canzone rivoluzionaria. Non si riesce tuttavia circoscrivere la loro produzione a una corrente artistica (come è avvenuto, ad esempio, nel rock o nella musica dei cantautori): musica e stile restano unici ed irripetuti, dando al gruppo fama e longevità.
Qui li rivediamo in un’apparizione televisiva su Rai2 del Febbraio 1996. Un’originale versione del loro cavallo di battaglia “el pueblo unido” cantata con Claudio Baglioni.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=IVEue6AAUck&autoplay=0 425 350]

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome