Home AMBIENTE Roma: oggi ondata di caldo, domani in arrivo venti occidentali

Roma: oggi ondata di caldo, domani in arrivo venti occidentali

caldo2.jpgContinua l’allerta relativo alle ondate di calore che nella giornata di oggi toccherà per il terzo giorno consecutivo il picco del livello 3. Questo in sintesi quanto spiegato da Aldo Aldi, direttore della Protezione Civile del Comune di Roma. “La morsa dell’afa si allenterà solo martedì, quando, grazie all’arrivo di venti occidentali, le temperature dovrebbero diminuire di quattro gradi anche nella Capitale”.

“Fino ad allora, però, è necessario non abbassare la guardia tenendo presente che il caldo rappresenta un fattore elevato di rischio soprattutto per i neonati e gli anziani, le persone non autosufficienti, i cardiopatici e le persone con difficoltà respiratorie. Disidratazione e stress da calore, però, possono colpire anche soggetti adulti che si espongano prolungatamente alle alte temperature. E’ importante dunque proteggersi dal caldo adottando precauzioni mirate a seconda dell’età e dello stato di salute e soprattutto prestando attenzione all’assunzione di liquidi. Intanto – aggiunge Aldi – continua l’attuazione del piano comunale per la distribuzione d’acqua fresca in bottiglia.”

Oggi la Protezione Civile capitolina sarà impegnata nella distribuzione di circa 7 mila bottigliette ai passeggeri della linea B della metropolitana mentre altre 25 mila bottiglie saranno distribuite presso i capolinea dei bus situati lontano da centri di ristoro e cioè alla stazione metro Anagnina, a piazza San Giovanni, a piazzale P.L. Nervi, in piazzale dell’Agricoltura ed in viale C. Baseggio.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome