Home ATTUALITÀ Roma – tempi duri per chi vende e compra merce contraffatta

Roma – tempi duri per chi vende e compra merce contraffatta

vucumpra.jpgÈ partita ufficialmente la campagna di informazione “Lotta alla contraffazione”, presentata ieri in Campidoglio con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’ abusivismo commerciale e informare la cittadinanza e i turisti sulle nuove regole in materia di anticontraffazione. Spiega il sito del Comune di Roma che la campagna di comunicazione toccherà le zone strategiche della Capitale nonché i 64 stabilimenti presenti nei 12 km di litorale romano. Il sindaco Gianni Alemanno, l’assessore capitolino al commercio Davide Bordoni e il comandante della Polizia municipale Angelo Giuliani, illustrando la campagna di sensibilizzazione, hanno annunciato che, per contrastare il fenomeno dell’abusivismo, sarà distribuito a cittadini e turisti materiale multilingue sui nuovi provvedimenti a livello nazionale in materia di anticontraffazione.

Inoltre il Comune di Roma emanerà un’apposita ordinanza con la quale sarà multato anche chi sarà colto nell’atto di acquistare beni contraffatti. Quale sarà l’importo della multa? Da 100 a 7mila euro in funzione del valore dell’oggetto acquistato. Il sindaco Gianni Alemanno, nel corso della presentazione della campagna, ha ricordato che per il Campidoglio “la lotta contro il falso a favore del made in Italy è fondamentale. Dobbiamo difendere i cittadini onesti e i turisti, ma anche i commercianti contro la concorrenza sleale”.  (red.)

Per tutta l’estate saranno presenti a Roma circa 200mila tra manifesti, affissioni statiche e mobili, depliant multilingua e azioni itineranti: hostess e steward in giro per il centro storico a spiegare ai turisti che acquistare merce contraffatta è reato e si rischia una multa salata.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome