Home ARTE E CULTURA Malborghetto Roma Festival 2009: in scena Buonanotte Desdemona (buongiorno Giulietta)

Malborghetto Roma Festival 2009: in scena Buonanotte Desdemona (buongiorno Giulietta)

Roma Nord: I Quartieri Emergenti e Le Opportunità da Non Perdere

Oggi, sabato 25 luglio, ore 21.15 ultimo spettacolo nel Parco Archeologico di Malborghetto con una messa in scena al femminile di Shakespeare, ricca di citazioni cinematografiche: “Buonanotte Desdemona (Buongiorno Giulietta)” con la regia di Serena Sinigaglia.

 Cosa accadrebbe se Shakespeare avesse concepito Otello e Romeo e Giulietta come commedie? Ce lo rivela, suo malgrado, Costanza Ledbelly. Ricercatrice universitaria geniale ma assai sprovveduta, è il ghost writer del professor Notte, di cui è disperatamente innamorata, e sta scrivendo una tesi di dottorato per dimostrare che i due drammi di Shakespeare si sono trasformati in tragedie per via di un Fool perduto. Grazie a un codice alchemico, Costanza piomba prima a Cipro, poi a Verona, e alterando il destino di morte di Desdemona e Giulietta, intraprende in realtà un viaggio alla scoperta di sé, che la trasformerà da vittima indifesa in intrepida eroina che non ha più paura di se stessa e dei suoi talenti.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Amata da pubblico e addetti ai lavori, Serena Sinigaglia si conferma una delle nuove scoperte della regia italiana. Buonanotte Desdemona è un’opera contemporanea che rivisita in chiave grottesca e comica i due capolavori di Shakespeare: “Giulietta e Romeo” e “Otello”. L’autrice del testo rimescola le opere gioca con le battute dei testi originari, e li stravolge. La messa in scena è originale e ricca di citazioni cinematografiche. Una commedia raffinata e ironica sul fraintendimento dei generi sessuali.

 L’ingresso è libero fino a esaurimento posti numerati. Il pubblico può offrire un contributo all’associazione So.Spe. di Suor Paola per la costruzione di una residenza per bambini diversamente abili. Alle 20 e alle 20.30 è possibile effettuare una visita guidata gratuita all’area archeologica.
www.malborghettoromafestival.com si tiene nel Parco Archeologico di Malborghetto in via Flaminia km 19.400

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome