Home ARTE E CULTURA Malborghetto Roma Festival 2009: in scena Buonanotte Desdemona (buongiorno Giulietta)

Malborghetto Roma Festival 2009: in scena Buonanotte Desdemona (buongiorno Giulietta)

Oggi, sabato 25 luglio, ore 21.15 ultimo spettacolo nel Parco Archeologico di Malborghetto con una messa in scena al femminile di Shakespeare, ricca di citazioni cinematografiche: “Buonanotte Desdemona (Buongiorno Giulietta)” con la regia di Serena Sinigaglia.

 Cosa accadrebbe se Shakespeare avesse concepito Otello e Romeo e Giulietta come commedie? Ce lo rivela, suo malgrado, Costanza Ledbelly. Ricercatrice universitaria geniale ma assai sprovveduta, è il ghost writer del professor Notte, di cui è disperatamente innamorata, e sta scrivendo una tesi di dottorato per dimostrare che i due drammi di Shakespeare si sono trasformati in tragedie per via di un Fool perduto. Grazie a un codice alchemico, Costanza piomba prima a Cipro, poi a Verona, e alterando il destino di morte di Desdemona e Giulietta, intraprende in realtà un viaggio alla scoperta di sé, che la trasformerà da vittima indifesa in intrepida eroina che non ha più paura di se stessa e dei suoi talenti.

Amata da pubblico e addetti ai lavori, Serena Sinigaglia si conferma una delle nuove scoperte della regia italiana. Buonanotte Desdemona è un’opera contemporanea che rivisita in chiave grottesca e comica i due capolavori di Shakespeare: “Giulietta e Romeo” e “Otello”. L’autrice del testo rimescola le opere gioca con le battute dei testi originari, e li stravolge. La messa in scena è originale e ricca di citazioni cinematografiche. Una commedia raffinata e ironica sul fraintendimento dei generi sessuali.

 L’ingresso è libero fino a esaurimento posti numerati. Il pubblico può offrire un contributo all’associazione So.Spe. di Suor Paola per la costruzione di una residenza per bambini diversamente abili. Alle 20 e alle 20.30 è possibile effettuare una visita guidata gratuita all’area archeologica.
www.malborghettoromafestival.com si tiene nel Parco Archeologico di Malborghetto in via Flaminia km 19.400

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome