Home ARTE E CULTURA Ponte Milvio, al via Cineporto 2009: dall’1 al 30 Agosto nel verde...

Ponte Milvio, al via Cineporto 2009: dall’1 al 30 Agosto nel verde del Foro Italico

cineporto1.jpgGiunta alla sua 22° edizione Cineporto, la più antica delle manifestazioni dell’Estate Romana, si ripresenta al suo pubblico dall’1 al 30 agosto, sempre nel verde del Foro Italico in Viale Antonino di S. Giuliano, a 100 metri da Ponte Milvio, con un mese di proiezioni ed eventi nel solco di una solida tradizione. Al grande cinema si affiancano le videoproiezioni di cortometraggi e documentari italiani, spettacoli di cabaret, mostre fotografiche, il tutto in una cornice  ben allestita e in una posizione logistica favorevole.

.L’Arena. Nella grande Arena, dal 1 al 30 agosto, verranno presentati alcuni film della stagione che più di altri hanno rappresentato il binomio qualità-intrattenimento, con un occhio di riguardo alla cinematografia italiana. Ogni proiezione verrà preceduta dalla proiezione di un ‘trailer’ d’annata, omaggio ai grandi autori e protagonisti del cinema italiano, e con due eventi speciali: la proiezione, in una unica serata (domenica 16 agosto), del grande affresco cinematografico sulla figura di Ernesto “Che” Guevara realizzato da Steven Soderbergh e una serata (venerdì 14 agosto) nella quale verranno riproposti, l’uno dopo l’altro e ad ingresso gratuito, i rarissimi trailer d’epoca italiani che aprono ogni proiezione in Arena, nel formato originale in pellicola.

Spazio Video (con ingresso gratuito). Al termine del film in Arena, tutte le sere – salvo qualche eccezione – il pubblico di Cineporto potrà spostarsi nello Spazio Video e godersi alcuni cortometraggi e documentari di recente produzione, già presentati nei maggiori festival specializzati in Italia e all’estero, in alcuni casi conseguendo prestigiosi riconoscimenti.
CineCorto: 10 opere brevi che sottendono sforzi artistici e produttivi di tutto rilievo con proiezioni ripetute in più serate per assicurare loro la massima visibilità. È la proposta dell’edizione 2009 di Cineporto che fin dalle primissime edizioni ha incoraggiato il suo pubblico a rivolgere attenzione al formato del cineporto.jpgcortometraggio. I cortometraggi verranno proiettati suddivisi in tre programmi che vengono replicati tre volte, dal 19 al 28 agosto.
Cineporto Doc: 7 Sette documentari italiani di recente produzione, a testimonianza della nuova, fortunata vita che sta conoscendo il genere. La rassegna che si svolge nello Spazio Video dal 10 al 18 agosto avrà una anteprima nelle serate di lunedì 3 e martedì 4 durante le quali sarà proiettato nella versione integrale “Dragonland” di Lorenzo De Luca, il primo documentario italiano dedicato ai film di Kung-Fu anni ’70, nonché l’unico ad essere riuscito a riunire in un solo titolo tante leggende del cinema orientale, già trasmesso recentemente a puntate su Rai 4 e prossimo alla pubblicazione in Dvd.

Il Cabaret (ingresso gratuito). Cineporto ospita dal 5 al 9 agosto la prima edizione di Cosmicomico, una rassegna di Cabaret organizzata dall’Associazione Verso Zaum, con il sostegno del Comune di Roma. Cinque serate in compagnia di altrettanti comici che intratterranno il pubblico con la loro ironia e capacità di far ridere sui vizi privati e pubblici e sui mali della nostra società.

Le mostre fotografiche (ingresso gratuito). Anche quest’anno, nello spazio espositivo di Cineporto si avvicenderanno le Mostre di fotografi italiani di fama internazionale curate del centro sperimentale di fotografia “adams”. Le prime due mostre in programma (dal 1 al 15 agosto) sono: Linda De Nobili con 20 fotografie a colori sul Benin e Cristina Gradellini con 11 fotografie a colori di fotografie di statue prese in tutta Europa dal titolo “Il profilo denso dell’ombra”.

L’intero programma. Per leggere o scaricare l’intero programma del mese è sufficiente cliccare qui

clicca qui per ingrandire l'immagineCineporto 2009 è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e si svolge in Viale Antonino di S. Giuliano (100 mt da Ponte Milvio) – infoline 06.86398560 –  www.cineporto.com. Prezzi: Arena cinema: € 5,00, ridotto: €3.50, studenti universitari del Lazio, e aventi diritto. Ingresso Piazzetta, Palco e Spazio Video: gratuito.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome