Home ATTUALITÀ Piazza Euclide: stazione ferrovia Roma-Nord chiusa 2 mesi

Piazza Euclide: stazione ferrovia Roma-Nord chiusa 2 mesi

piazzaeuclide.jpgCon le ultime corse di questa sera, domenica 19 luglio, chiuderà per poco più di due mesi – sino al 30 settembre – la stazione di piazza Euclide della ferrovia Roma-Nord. La chiusura scatta nell’ambito dei lavori di ristrutturazione della Ferrovia, finanziati dall’assessorato alla Mobilità della Regione Lazio che punta a trasformare la tratta urbana piazzale Flaminio – Montebello in una linea di tipo metropolitano leggero e a potenziare la tratta extraurbana. Lo svolgimento dei lavori, sarà, comunque sotto la sorveglianza di MetRo che gestisce l’infrastruttura.

Spiega l’ATAC sul suo sito che il cantiere che determinerà la chiusura di piazza Euclide prevede la ristrutturazione della stazione. Durante i 70 giorni di cantiere, i marciapiedi di attesa verranno rialzati per consentire – da una parte – l’acceso più comodo e sicuro ai treni e – dall’altra – una diminuzione dei tempi di entrata e di uscita dai convogli; contemporaneamente verranno eliminate tutte le barriere architettoniche con l’installazione di montascale e la creazione di percorsi guidati riservati a persone con ridotta capacità visiva. Sarà rinnovata anche l’impiantistica attraverso l’adeguamento del sistema anti incendio e una nuova illuminazione.

Da lunedì, quindi, i treni urbani ed extraurbani della ferrovia Roma Nord transiteranno dalla stazione di piazza Euclide senza effettuare fermata. Invariato il resto del servizio: non cambiano orari e fermate sia dei treni che collegano piazzale Flaminio a Montebello che dei convogli che arrivano a Sant’Oreste, Civitacastellana e Viterbo. Per chi utilizzava la stazione di piazza Euclide in arrivo e in partenza, da lunedì viene istituito un servizio sostitutivo tra i Parioli e la vicina stazione della Roma Nord di Acqua Acetosa, messo a disposizione dall’assessorato alla Mobilità del Comune di Roma attraverso la società Trambus.
Per raggiungere i Parioli, quindi, si dovrà scendere ad Acqua Acetosa dove saranno a disposizione bus diretti a piazza Euclide. Il servizio dei bus sostitutivi sarà in coincidenza con l’arrivo dei treni. (fonte ATAC)

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Erano i primi giorni del 2008 quando trovai la stazione Acqua Acetosa chiusa per lavori; se non ricordo male, secondo i comunicati affissi sulla porta della stazione, la chiusura sarebbe durata tre mesi; in realtà è la stazione è stata riaperta dopo quasi un anno e mezzo… speriamo che la Stazione Euclide non subisca la stessa sorte.

  2. …o come la stazione Tor di Quinto ancora chiusa per lavori.
    Sarebbero dovuti finire in 6 mesi, invece sono trascorsi 1 anno e 7 mesi senza ancora vedere la fine. Lavori in fase di avanzamento, dicono a Roma Metropolitane, aggiungendo però che è impossibile fare una previsione sulla loro conclusione.

    Angela

  3. Vogliamo che riapra il BAR EUCLIDE , ci sono cinquanta famiglie senza stipendio !
    Ma nessuno ne parla mai ? Nessuno ci aiuta ? Riaprite il BAR EUCLIDE con gli stessi dipendenti di prima !

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome