Home AMBIENTE Parco di Veio – Festa di S.Giovanni: miti, leggende e riti della...

Parco di Veio – Festa di S.Giovanni: miti, leggende e riti della piu’antica fra le feste popolari

Venerdì 26 giugno dalle ore 21 al casolare 311, nei pressi di Formello, si terra’ una  una festa popolare di antica tradizione fatta rivivere per iniziativa del Parco di Veio e dell’Associazione Culturale Amerina per vivere insieme l’emozione delle ritualità delle celebrazioni della Natura. Immersi nello scenario della campagna veientana verranno riproposti i riti della notte di San Giovanni, dai festeggiamenti solstiziali dell’antica Roma ai simbolismi delle feste pagane poi entrate a far parte della tradizione cristiana.

La festa si terrà nell’aia e nell’oliveto di un casa colonica degli anni ’50 in cui è stato allestito un piccolo museo contadino che conserva attrezzi agricoli e casalinghi di una volta. Per il quinto anno consecutivo una magica serata all’insegna della musica popolare e delle tradizioni legate alla terra, radicate nella sacralità della Natura.

Attori dell’Accademia “Silvio D’Amico” di Roma reciteranno brani classici dedicati alle feste solstiziali, accompagnati da canti e musiche popolari eseguite dal gruppo “I terra antica”, giocolieri e sputafuoco animeranno la serata con le loro magiche evoluzioni. Gli astrologi dell’Associazione Romana Astrofili introdurranno alla lettura del cielo e all’osservazione degli astri.

Durante la serata sarà possibile gustare i sapori contadini e quelli legati alla tradizione delle erbe selvatiche. Al termine si brinderà con il nocino preparato con i frutti immaturi raccolti nella notte solstiziale dell’anno precedente, per dare vigore fisico e propiziare fecondità e buona salute. Nella sala del Casolare, che ospiterà la mostra finale del Corso di Pittura ad olio organizzato dal Parco, saranno proiettati filmati e immagini delle precedenti edizioni della Notte di San Giovanni a cura dell’Associazione Culturale Modulus.

Alla notte di San Giovanni…Miti, leggende e riti propiziatori nella più antica delle feste popolari presso il Casolare 311, via dei Santi Martiri 12, Formello – venerdì 26 giugno 2009, dalle ore 21,00 a notte inoltrata
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Info: Parco di Veio, n. verde 800 72 78 22 (la prenotazione può essere effettuata da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 16.30 – venerdì dalle 9.30 alle 16.00)
www.parcodiveio.it Referente Antonio Marano 3204210032; e-mail: marano@parcodiveio.it.
Associazione Culturale Amerina Franco De Santis: tel. 069042882 – 3358368618

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome