Home ARTE E CULTURA Roma – termina oggi il Festival della lingua Italiana e dell’Alfabetizzazione

Roma – termina oggi il Festival della lingua Italiana e dell’Alfabetizzazione

teatro-quirino.JPGProsegue e termina oggi presso il Teatro Quirino il primo “Festival della Lingua Italiana e dell’Alfabetizzazione”. A istituirlo è stato Mattia Leombruno, Presidente di EventoFestival e già promotore, nel 2004, del prestigioso Premio Internazionale Mario Luzi. Si tratta del primo grande evento in Italia interamente dedicato alla promozione della nostra lingua italiana e dell’alfabetizzazione. Il Festival pone al centro delle sue attività la formazione dei giovani ed intende, pertanto, rivolgersi a tutti i soggetti considerati parte in causa nel processo formativo: scuole, istituzioni pubbliche e private, editori, genitori, educatori più in generale.

Ci viene spiegato, sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che il Festival è prima di tutto una operazione comunicativa e di sensibilizzazione sulla questione della lingua e più in generale sulle modalità della nostra comunicazione odierna. Ma si tratta, in vero, di un evento complesso ed articolato capace di coniugare questioni proprie della nostra cultura nazionale con prospettive mondiali quale, appunto, il problema dell’alfabetizzazione.

L’evento culmina oggi con due spettacoli che vedranno la partecipazione dell’Accademia Nazionale di Danza, della Banda Nazionale dei Carabinieri, dei Pueri Cantores e di autorevoli personalità dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni, nella creazione di un evento finalizzato alla solidarietà. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome