Home ATTUALITÀ Europee, a Roma scarsa affluenza

Europee, a Roma scarsa affluenza

europee1.jpgNonostante il clima sfavorevole abbia trattenuto a casa i romani sembra che in tanti si stiano tenendo lontani dai seggi. Fra ieri ed oggi è stata registrata una scarsa affluenza alle urne sia nella Capitale che in alcuni Municipi fra i quali fanalino di coda è il XX. Ma vediamo i numeri alle 22 di ieri sera ed alle 12 di oggi.

A Roma. Nella giornata di sabato, dalle 15 alle 22 solo 404mila elettori si sono recati a votare, pari al 17,5% dei 2,3 milioni di aventi diritto al voto. Domenica, fra le 07 e le 12, hanno votato altri 188mila cittadini facendo quindi salire la percentuale dei votanti a 25,6%.

 Municipi. Nella giornata di sabato il Municipio nel quale si è più votato è stato il XII con un 24,2% mentre è nel XX Munipio che si registra la più bassa affluenza in assoluto con un secco 14,3%. Oggi alle 12, si registra l’exploit del XVII Municipio con un 30,3% , addirittura superiore del dato dell’intera città. Gli altri Municipi, chi più chi meno, sono in linea con il risultato parziale a livello capitolino ad eccezione dell’VIII (21,8%) ed del XX (22,8%) nei quali l’affluenza è molto lontana dalle minime aspettative.

 Questi ed altri dati sono sul sito del Comune di Roma il quale avverte che gli stessi, suscettibili di modifiche, non sono ufficiali ed hanno valore puramente indicativo. Pur se non attendibili comunque un segnale di dissafezione lo losciano trasparire. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome