Home ARTE E CULTURA Cassia, Teatro Stabile del Giallo: convegno sul patrimonio archeologico del XX Municipio

Cassia, Teatro Stabile del Giallo: convegno sul patrimonio archeologico del XX Municipio

tomba-nerone.jpgOggi 29 maggio, presso il Teatro Stabile del Giallo in via al Sesto Miglio 78, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, l’Olimpus Events, spesso impegnata in attività legate al settore storico-culturale, promuove un convegno che ha come tema principale il patrimonio archeologico del Municipio Roma XX. L’obiettivo di questo convegno è di presentare al pubblico tutti i siti archeologici e le bellezze artistiche del Municipio XX, la maggior parte dei quali è letteralmente sconosciuta ai cittadini.

Il convegno è rivolto a tutta la cittadinanza e sarà propedeutico ad una serie di incontri (da effettuare dal prossimo mese di settembre) all’interno degli istituti scolastici del territorio, in modo tale che si potranno approfondire le tematiche zona per zona.Gli argomenti trattati riguarderanno le cinque grandi strade del Municipio XX (via Tiberina, via Flaminia, via Cassia, via Trionfale e via Braccianese) il cui percorso corrisponde approssimativamente alle cinque grandi vie di comunicazione di età romana delle quali conservano ancora il nome latino, eccetto la via Braccianese che corrisponde all’antica via Clodia (o Claudia).

Altro elemento importante del territorio del XX Municipio è il fiume Tevere che ha costituito nelle epoche passate un’importante asse di comunicazione commerciale. Verranno illustrati i monumenti e i resti delle vestigia presenti nel Municipio: nel corso dei secoli sono stati costruiti mausolei e ville romane, scavate nel tufo tombe etrusche, innalzate chiese ed edificati ponti per collegare le due sponde del Tevere. Un territorio protagonista non solo nei secoli passati ma anche nei periodi più recenti, come dimostrato dalle testimonianze dell’architettura dei primi del ‘900 e dell’epoca moderna; un territorio ricco di storia la cui conoscenza e tutela sono affidate anche ai tanti cittadini che vi abitano.

invito.jpgLa Dott.ssa Vincenza Iorio, archeologa e studiosa di letteratura antica, ci accompagnerà alla scoperta del mondo antico. Tutte le informazioni saranno disponibili e scaricabili attraverso il sito www.olimpusevents.it. La partecipazione al convegno è completamente gratuita, grazie alla collaborazione ed al patrocinio del Municipio Roma XX. (Ufficio Stampa Olimpus Events Tel. 06-45491083 email ufficiostampa@olimpusevents.it)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome