Home AMBIENTE La natura per vivere meglio, grande successo della quarta edizione

La natura per vivere meglio, grande successo della quarta edizione

comunicatoSi è svolta a Roma, presso l’Azienda Inviolatella del CRA nei giorni 8, 9 e 10  maggio 2009 la quarta edizione dell’evento “La Natura per Vivere Meglio”, Speciale Montagna, dedicato alla natura integrata per tutti ed organizzata e coordinata dalla Cooperativa sociale “Effetto Natura” Onlus, dall’Associazione “Sweet Melody”, in collaborazione con il CRA Unità di Ricerca per la Cerealicoltura e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio del Ministero Istruzione, Università,Ricerca con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale Lazio, CRA, e con ENEL GREEN POWER Sponsor del “Giardino e percorso delle farfalle”.

Venerdì 8 e sabato 9 maggio la manifestazione ha accolto circa 3000 visitatori, perlopiù studenti, docenti, operatori ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio e di istituti  che hanno svolto attività e programmi in natura partecipando ai molteplici laboratori sul campo. Domenica la grande festa con musica, balli, natura da scoprire e vivere e la partecipazione di circa 2000 persone di cui numerosi giovani dell’Associazione Persone Down Onlus  che ha organizzato la Festa di Primavera. L’evento 2009 è stato dedicato a Esilio Desiderio, già dirigente dell’Azienda Inviolatella, ideatore con la Coop Effetto Natura dell’evento, venuto a mancare nel marzo scorso. Uno speciale  “Premio Desiderio per la Biodiversità” è stato istituito per l’edizione 2010, rivolto a studenti delle scuole.In totale l’evento ha accolto oltre 5000 visitatori.
Associazioni private no profit e istituzioni pubbliche hanno aderito all’iniziativa con allestimento di stand, esposizioni e laboratori sul campo: il Corpo Forestale dello Stato-Ufficio Biodiversità, il Giardino degli Agrumi della Sweet Melody,l’Associazione Italiana Persone Down sez. di Roma onlus, la Scuola Madia G.Petrassi, l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma, la Coop. Sociale “Con Noi”, la LAV Lega Antivivisezione , l’Istituto per la Nutrizione delle Piante del CRA, la palestra  2 Pini di Roma con la scuola di ballo, l’associazione bonzai, l’Istituto per l’ambiente di Rieti, il 141° circolo didattico di Roma con il progetto “ranocchie”, l’Ente Regionale RomaNatura.

Straordinaria la partecipazione della Scuola Media Petrassi che con stand, laboratori pratici, dimostrazioni musicali. animato l’iniziativa per i tre giorni organizzando turni di volontariato tra i docenti e gli studenti anche nei giorni di chiusura delle scuole. Preziosa la collaborazione del Gruppo AGESCI Roma 24, dei giovani dell’ATL dell’Ass.Persone Down, del quarto scientifico dell’Istituto San Giuseppe Calasanzio di Roma che hanno svolto il ruolo di guide volontarie durante l’evento, alternandosi nei tre giorni della manifestazione.

L’appuntamento per il prossimo anno “LA NATURA PER VIVERE MEGLIO –  SPECIALE BIODIVERSITA'” è per i giorni venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 maggio 2010, Azienda Inviolatella, via Oriolo Romano Roma.

Organizzazione e Direzione: Cooperativa “Effetto Natura” e Associazione “Sweet Melody”, in collaborazione con Unità di Ricerca di Cerealicoltura del CRA e con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio MIUR. Per ulteriori informazioni e adesioni: giardino.agrumi@tiscali.it  patrizia.spano@istruzione.it  flavia.caruso@istruzione.it 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome