Home AMBIENTE Parco di Veio – un giorno di festa per un parco a...

Parco di Veio – un giorno di festa per un parco a 3R: raccogli riduci ricicla

 Il 24 maggio alle Valli del Sorbo il Parco di Veio celebra il decennale della sua attivita’ con una giornata sul tema dei rifiuti

parcodiveio.jpgIl 24 maggio prossimo, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, il Parco di Veio celebra i suoi dieci anni di attivita’ proponendo un’ecodomenica in un sito di grande pregio naturalistico: le Valli del Sorbo (tra Formello e Campagnano). Una festa per dimostrare che nel cuore del Parco e’ possibile vivere la natura con emozione e divertimento, rispettandola e contribuendo a mantenere il Parco pulito, favorendo la raccolta differenziata, promuovendo un’etica del riuso e del riciclo e il consumo dei prodotti tipici e biologici del Parco.

Dalle 10 del mattino fino alle 18, laboratori didattici interattivi sui rifiuti, un laboratorio per la fusione del bronzo con il sistema utilizzato dagli Etruschi, mercatino del baratto di giocattoli, mostra dei “riciclattoli” realizzati dalle scuole durante l’anno scolastico, una raccolta di giocattoli da destinare ai bambini abruzzesi colpiti dal terremoto, una mostra mercato dei prodotti tipici del Parco e un punto di ristoro con i prodotti del Parco. Ci saranno anche attività con i cavalli come il battesimo del pony e un concorso, “Cavillocavallo” riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni organizzato da L’Auriga onlus che mette in palio un soggiorno presso i propri centri estivi.

Sono previste anche attività guidate gratuite con partenza dal camper del Parco: visita guidata in mountain bike, “A caccia dell’erbavoglio” una visita finalizzata ecodomenica.jpgal riconoscimento delle erbe del Parco , Orienteering nelle Valli del Sorbo e infine una visita guidata “Natura e storia delle Valli del Sorbo”. Nel corso della festa ci sarà la presentazione delle attività del Parco, la premiazione del concorso “Il riciclattolo”, Le avventure del dottor Archimede, una rappresentazione teatrale della Cooperativa Cinque Anelli e quindi un Concerto di suoni riciclati a cura dell’Associazione Artipelago.La festa nasce dalla collaborazione con l’associazionismo locale che in questi anni è cresciuto aumentando la qualità e la quantità dei servizi offerti ai visitatori, proponendo nei fatti un’imprenditoria sostenibile che nasce proprio dal concetto di tutela dei beni comuni.

Le Valli del Sorbo possono essere raggiunte dalla Cassia Veientana (Cassia Bis), prendendo l’uscita per Formello e parcheggiando nel centro del paese. Si potranno utilizzare le navette messe a disposizione dal Comune di Formello.(Red.)

info 800727822 oppure 06 9042774

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome