Home AMBIENTE Nel Parco di Veio le Braghe Carciofate: una giornata tra cultura e...

Nel Parco di Veio le Braghe Carciofate: una giornata tra cultura e degustazione

cattura2.jpgTra le colline del Parco di Veio esiste una fattoria molto speciale “La Fattoria dei Veientani”, dove l’attività’ agricola e la coltivazione di prodotti genuini convivono abilmente con iniziative culturali. Tale e’ infatti la creazione del Museo delle Colline Sabatine che raccoglie piu’ di 2mila oggetti legati all’artigianato contadino. Oltre a questo la fattoria ospita delle giornate di studio, come quella che si terrà Domenica 29 Marzo intitolata “Alla ricerca delle braghe nel Giudizio Universale della Cappella Sistina“.

 Il seminario sarà condotto dal Professor Nazzareno Gabrielli, già Direttore del Laboratori di Ricerche Scientifiche dei Monumenti, Musei e Gallerie Pontificie della Città del Vaticano coadiuvato dal Professor Angelo Prociutti responsabile dell’azienda e Direttore dell’Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro di Roma. Si parlerà dei risultati degli studi condotti per cinque anni sugli interventi censori di D. da Volterra e C. Carnevali sugli affreschi michelangioleschi.

La giornata prevede anche degustazione dell’olio extra-vergine, con una dimostrazione delle tecniche specifiche di potatura della pianta. Inoltre sara’ raccontata la storia della coltivazione del carciofo romanesco che terminera’ con la degustazione del “pranzo carciofato”con i mastri cucinieri. Un ‘gustoso’ consiglio per chi vuole trascorrere una giornata alternativa tra cultura, carciofi e olio d’oliva, nelle campagne di Castelnuovo di Porto (via Flaminia).

Licia Capannolo e Andrea Venier.

info. Fattoria dei Veientani – via di Pian Braccone n°10 – 00060 Castelnuovo di Porto (Roma) – accesso dalla porta NordEst del Parco di Veio al km. 27,700 della Via Flaminia – Tel.3357201671

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome