Home AMBIENTE XX Municipio – Targa (PdL): potati 210 alberi

XX Municipio – Targa (PdL): potati 210 alberi

potatura.jpg“Vorrei stemperare le polemiche in merito alla benvenuta e auspicata potatura di centinaia e centinaia di alberi avvenuta in città dopo lunghi anni di assenza ingiustificata da parte dell’Amministrazione che ci ha preceduto” Cosi’ ci comunica Federico Targa, consigliere PdL al XX Municipio. “Per rendervi partecipi al lavoro svolto dal X Dipartimento ufficio giardini per quanto riguarda le potature effettuate nel XX Municipio vi fornisco l’elenco ufficiale a cui vanno aggiunte le singole segnalazioni che mi sono pervenute da Comitati o cittadini e mi sono fatto carico di segnalarle per risolvere il problema compatibilmente con il carattere d’urgenza”

Ringraziamo il consigliere Targa e pubblichiamo l’elenco dei 210 alberi potati nel nostro territorio in questo periodo. (Red.)

40    PINUS PINEA                           VIALE GEMONA DEL FRIULI
20    QUERCUS ILEX                       VIA NOVIGLIO
32    QUECUS ILEX                          PARCO DELLA PACE
6      PRUNUS                                    PARCO DELLA PACE
17    CERCIS SILIQUASTRUM       VIA M.PANTALEONI
27    LIGUSTRUM JAPONICA        VIA TUSCIA
4      PINUS PINEA                           VIA DELLA MARATONA
5      LIGUSTRUM JAPONICA        VIA DELLA MARATONA
50    QUERCUS ILEX                       PARCO MONTE MARIO
13   PINUS PINEA                            PIAZZALE ARCISATE  inizio entro fine marzo
10   PINUS PINEA                             VIA REINA   inizio entro metà aprile

Visita la nostra pagina di Facebook

17 COMMENTI

  1. Caro Targa,
    questa se la poteva proprio risparmiare………………….
    Alessandro Cozza
    Cons. PD
    alessandrocozza.blogspot.com

  2. VIsto che si parla di potature, qualcuna sa dirmi perché la riserva naturale di Monte Mario è in uno stato di totale abbandono?
    Se si entra sul lato di via colli della farnesina, si potranno notare alberi ormai secchi e svariati totalmente coperti dall’edera che pendono verso la strada (in prossimità di una fermata dell’autobus). Nel corso degli ultimi due anni il Servizio Giardini è intervenuto solo per liberare la strada in occasione di cedimenti di rami e tronchi.
    Saluti,
    Alessandra

  3. Salve Alessandra, lunedì andrò di persona a fare un sopralluogo e segnalerò all’ufficio giardini la situazione in modo che possano intervenire.
    Saluti,
    Federico Targa
    Cons. PDL

  4. Veramente a Via Maffeo pantaleoni non è stato potato alcun albero. io ci abito e vi dico che in primis non ci sono 17 alberi, ma solo una decina, e nessuno di loro è stato potato. alcuni (seppur pendenti molto più della Torre di Pisa sopra le macchine parcheggiate)stanno fiorendo, altri sono stati tagliati anni fa, quindi non capisco a quali 17 cercis silisquatrum si riferisca. o forse è un’altra Via Maffeo Pantaleoni?????

  5. Ho parlato ora con il responsabile del Servizio Giardini del XX Municipio sig. Walter Proietti che mi ha confermato l’avvenuta potatura dei 17 alberi in via Maffeo Pantaleoni.
    Cordiali saluti
    Federico Targa
    Cons. PDL

  6. Parlerei volentieri con il Signor Proietti. se ha piacere posso fotografare tutti gli alberi della via questa sera e le dimostrerò:
    a) che non ci sono 17 alberi
    b) che non sono stati potati

    vicino a Via Maffeo Pantaleoni c’è una piccola area di verde incolto in cui almeno 1 anno fa hanno piantato qualche albero (ma di certo non 17).

    cmq se il Sig. Proietti o lei volete venire a via Maffeo Pantaleoni e vedere di persona cosa non è stato fatto (non le imputo nulla, ma se si fa portavoce di una notizia, che almeno sia vera!), anche perchè non ce n’era l’urgenza (2-3alberi in quanto pericolosi sono stati semi-abbattuti negli anni lasciando piccoli tronchi alti meno di 1 metro; gli altri fioriscono e l’unico problema che danno sono i petali – cui si aggiunge in questo periodo la resina – sulle macchine parcheggiate ), siete i benvenuti.

    buon proseguimento di giornata

    barbara

  7. Buonasera Barbara,
    l’unica soluzione plausibile a conferma della mia buona fede è lasciarle il mio numero di telefono ed andare a fare un sopralluogo insieme al sig. Proietti così sgomberiamo i dubbi definitivamente.
    Cordiali saluti
    Federico Targa
    339-8099120

  8. Cara Barbara,
    anche io abito a via Maffeo Pantaleoni e confermo che gli alberi sono stati tutti potati. Anzi, aggiungo che devo riconoscere che si è impiegato in minor tempo rispetto all’ultima volta, quando noi tutti ci meravigliammo dei giorni impiegati dai giardinieri, delle loro poche ore di lavoro e del tempo necessario per portare via i rami dopo la potatura.
    Scusi se mi permetto, ma negare che la potatura sia stata effettuata è sostenere una falsaità evidente e sotto gli occhi di tutti.
    Quanto al numero di alberi presenti nella strada confermo che sono 17:basta contarli.

    Cordiali saluti

    Emanuela

  9. Buongiorno Barbara,
    io presumo che lei abbia confuso la via se lo lasci dire in quanto io personalmente sono andato stamani a via Maffeo Pantaleoni e confermo che i 17 alberi sono stati potati.
    Io non capisco e mi auguro ripeto che lei abbia confuso la via perchè io sono disposto con chiunque ne abbia voglia a fare un sopralluogo sul posto per dimostrare la veridicità di ciò che stò asserendo.
    Cordiali saluti
    Federico Targa
    Cons. PDL

  10. buongiorno a voi,

    ieri sera ho ricontrollato e parlato con 2 portieri di 2 stabili.
    al di là della numerazione il cui numero non è cmq 17, ma varia di poco (avevo erroneamente indicato che ce ne fossero molti di meno e non ho alcun problema a riconoscerlo), mi è stato detto che gli alberi sono stati potati, così come negli anni scorsi, mesi fa (per questo mi sembrava singolare un annuncio fatto ora) ed in tempi diversi (tant’è che la fioritura degli stessi è decisamente difforme: alcuni sono già pieni di fiori, altri hanno solo pochi rami ancora nel letargo invernale. non cito ovviamente i 3 tagliati quasi alla base già negli anni precedenti.

    sicuramente il mio occhio vedendone alcuni già rigogliosi, altri a metà tra tra rami secchi e foglie ed altri completamente nudi non capiva come potessero essere stati tutti appena potati e quale incisivo cambiamento fosse avvenuto; da lì lo scetticismo circa l’annuncio trionfante sull’appena avvenuta potatura.

    una notizia è tale poco dopo che il fatto è avvenuto, non dopo tanto tempo, credo

    cmq ringrazio Federico per la sua disponibilità nell’indicare il suo telefono. non è poco e qundi “chapeau”.
    mi spiace per la mia iniziale imprecisione sul numero, ma cara Emanuela, è “sotto gli occhi di tutti” che gli alberi sono a stadi di potatura differenti e forse – ripeto forse – ciò che dice chi la via la vive tutto il giorno – a differenza mia e probabilmente anche tua – può essere ritenuto vero.

    già che ci sono vogliamo parlare dei cassonetti di via pantaleoni? alcuni sono rotti, scoperchiati perchè il camion dell’Ama per svuotarli non li “preleva”, ma li “lancia”, li spacca e poi rimangono lì aperti. non vengono svuotati tutte le sere – a volte xchè alcuni non focomelici, ma semplicemente incivili parcheggiano davanti al cassonetto la macchina e non scendono a spostarla nenache se l’autista del camion suona, a volte non si sa bene perchè (forse il turno del conducente finisce prima? mah…) e così la gente lascia le buste o gli scatoloni o qualsiasi cosa capiti accanto ai cassonetti e ci rimane per giorni.

    ma questa è un’altra storia

    grazie Federico e grazie tutti per i minuti persi a leggermi
    buon lavoro (fa un pò “galliani” vecchi tempi, ma va bene lo stesso)

    b

  11. Buonasera Barbara,
    sono molto contento di aver chiarito amichevolmente questo piccolo malinteso.
    La ringrazio delle belle parole e dell’augurio di buon lavoro.
    Cordiali saluti
    Federico Targa
    Cons. PDL

  12. Targa, la sua buona fede è sopra ogni sospetto come quella di Barbara, accusarla di falsità mi sembra veramente eccessivo. Consigliere, però il dubbio che le abbiano rifilato qualche dato leggermente ritoccato ci puo’ stare, perchè tanti di quegli alberi veramente sono stati potati mesi fa e quindi nulla hanno a che vedere con l’operazione a tappeto su tutta Roma di questo periodo.
    Se uno si limita contarli non se ne accorge. Ma se oltre a contarli li guarda con attenzione si accorge che su tanti di loro i monconi dei rami tagliati sono scuri, segno che il taglio è avvenuto tanto tempo fa altrimenti sarebbero ancora chiari.
    Si faccia dare le date in cui sono stati tagliati. Buona giornata.
    Maurizio

  13. Non solo abito a via Maffeo Pantaleoni ma la vivo in pirma persona. Del resto, non accorgersi delle potature dgli alberi è un po’ difficile: oltre al giorno delle potature, nei giorni precedenti ci sono le strisce che avvisano di non posteggiare le auto e in quelli successivi ne non altro per la maggiore luce in strada ci si rende facilemente conto che qualcosa negli alberi è accaduto:son ostati potati,appunto.

    E’ vero gli alberi nella strada non sono stati potati ieri e neanche dopo l’affissione dei manifesti del comitato cosa evidentemente comprensibile dato che sugli stessi si legge che le potature sono avvenute. Difficile,quindi, affermare un fatto come avvenuto quando ancora deve esserlo.

    Bene, gli alberi sono stati potati non chisssà quanti mesi fa ma a febbraio-marzo. Al massimo alla fine di gennaio e comunque sicuramente dopo le feste di Natale. Dunque, rientrano nelle potature indicate dal consigliere targa. Non ho segnato la data sul calendario ma per avere quella precisa credo basti rivolgersi all’ufficio giardini e forse il ocnsigliere targa già conosce il giorno esatto.

    E’ vero, questa volta, a differenza delle precedenti non si sono potati di netto tutti i rami degli alberi. Invece di lasciare il tronco con i 2-3 rami portanti si sono lasciati anche altri rami più piccoli. Non essendo una botanico o un giardiniere, non ho la presunzione di dire come si devono potare e lascio svolgere il proprio lavoro a chi ha le dovute competenze. Insomma, credo ci sia un motivo perchè si è scelto per questa opzione.

    Per l’esattezza in via Maffeo Pantaleoni ci sono 18 alberi: 16 sono tutti dell ostesso tipo (immagino, cercis siliqastrum); 1 è un oleandro, all’epoca piantato da un portiere sul suolo pubblico; 1 è di un altro tipo, piantato anche questo da un privato. La potatuta ha riguardato i primi due tipi cioè in tutto 17 alberi, appunto.

    E’ vero anche che alcuni alberi nel corso degli anni passati sono stati tagliati di netto. Però in un caso è noto ai residenti che si trattava di un albero ucciso scientificamente da un cittadino di un palazzo infastidito dalla pianta. Negli altri casi gli alberi o erano oggettivamente malate o cresciute così inclinate da rischiare di cadere sulle automobili o sui passanti (e ricordo che almeno in una circostanza dei rami si sono staccati sopra una vettura).

    Un saluto a tutti.

    Emanuela

  14. Potreste contare le foglie e poi i germogli.
    Numerare i rami ed i tronconi.
    Ed anche i cerchi che ne datano l’età.
    Se vi avanza tempo poi identificate eventuali nidi presenti , censiteli e segnalate alla lipu l’eventuale sfratto alla prossima potatura.

  15. dopo numerosi segnalazioni,il servizio giardini mi ha risposto che per mancanza di fondi non potranno essere eseguite le potature sugli alberi siti in via ignazio pettinengo zona casal bertone-da sabato 6 giugno alcuni di questi alberi sono caduti per fortuna in quel momento non cerano macchine,e persone cosa sarebbe successo!

    riferimento numero segnalazione 10/5/3
    prima segnalazione 20/10/2007
    seconda segnalazione 06/11/2008
    risposta negativa 05/02/2009

  16. come mia richiesta di intervento di potatura alberi in via ignazio pettinengo non presa in considerazione, bensi è avvenuta per segnalazione delle poste italiane presa in considerazione come alberi pericolanti (una stupida scusa) ed a loro spesa è intervenuto ufficio giardini del v municipio dandogli il permesso di abbatterli ,tutto questo perche il comune ha risparmiato soldi e tempo!!!!!!!!!!!!! che ne sara del verde di roma?

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome