Home ATTUALITÀ XX Municipio – Sterpa (PD): il Municipio può risparmiare 20mila euro l’anno

XX Municipio – Sterpa (PD): il Municipio può risparmiare 20mila euro l’anno

comunicati stampa“Ogni anno l’Ufficio consiglio del XX Municipio, per convocare i consigli municipali, spende circa 20mila euro per i telegrammi ai singoli consiglieri; si tratta di oltre 100mila euro per l’intera consigliatura. Il Gruppo del PD – comunica il capogruppo Alessandro Sterpa – ha oggi sostenuto con forza e convinzione, nella riunione dei Capigruppo con il Presidente del Consiglio Ariola, l’opportunità di cambiare il metodo di convocazione dei consiglieri, utilizzando l’email e l’SMS, producendo un risparmio quasi assoluto per l’amministrazione rispetto all’attuale spesa. Si tratta di una proposta ragionevole sostenuta da persone ragionevoli – dichiara Sterpa ringraziando il Capogruppo PDL Antoniozzi ed il Presidente Ariola per aver sostenuto la proposta
“Le risorse che saranno risparmiate – conclude – siano utilizzate per la trasparenza, la diretta web dei lavori d’aula e per azioni concrete di sostegno alla comunicazione del Consiglio per i cittadini”.

Visita la nostra pagina di Facebook

7 COMMENTI

  1. In qualità di Presidente del Consiglio del Municipio, mi è parso doveroso portare avanti un’iniziativa partita dall’allora cons.municipale (ora Comunale) Ludovico Todini, che molto si adoperò nella scorsa legislatura per arrivare a questo risultato.
    Dopo un’indagine di ricerca, svolta su mio mandato, dall’Ufficio Consiglio che ringrazio per il diligente ed egregio lavoro svolto, ho portato all’attenzione dei Capigruppo la proposta di convocazione dei Consigli municipali, tramite email e/o sms con l’unico obiettivo di risparmiare denaro pubblico nell’interesse della collettività. Ringrazio la sensibilità dimostrata da tutti i consiglieri interpellati e dei Capigruppo, in particolare i cons. Sterpa e Antoniozzi presenti alla riunione.
    Cordiali saluti, Simone Ariola.
    – Presidente del Consiglio Municipio Roma XX –
    simoneariola@tiscali.it cell. 338/2750564

  2. Gentile Redazione,
    apprendo con gioia la proposta di voler introdurre, quale sistema di convocazione delle sedute di Consiglio Municipale, le e mail.

    Purtroppo, nella passata consiliatura non ci fu possibile realizzare tale proposito perchè il mandato è terminato anticipatamente ripsetto alla scadenza naturale.

    Vorrei ringraziare il Presidente Simone Ariola per aver ripreso l’iniziativa, dimostrando alto senso delle Istituzioni e della criticità contabile in cui esse si trovano.

    Grazie anche per aver ricordato la mia persona, quale proponente del cambiamento.

    Grazie, infine, per lo spazio.

    Cordialmente
    Ludovico Todini
    (Consigliere Comunale)

  3. Lodevole iniziativa. Ma dove è possibile (se è possibile) reperire gli indirizzi di posta elettrinica o il numero di cellulare dei Consiglieri eletti nel XX Municipio? Di qualcuno l’e mail la si ricava da questo blog. Sul sito del Comune di Roma XX Municipio ho trovato solo l’indirizzo e mail del Presidente Giacomini. E gli altri? Qualcuno mi fa sapere? Grazie Michele PACIFICI

  4. E’ vero, l’ho notato anch’io. Con la precedente presidenza sul sito del municipio c’erano tutti gli indirizzi mail e i telefoni dei consiglieri, oggi invece c’è solo quello dell’attuale presidente. Altro che trasparenza, buio completo !

  5. per il cons.Ariola, presidente del Consiglio.

    VignaClaraBlog le fa una proposta.
    Posto che inviare una email a 25 od a 250 indirizzi necessita lo stesso tempo e lo stesso costo (pari a zero) le proponiamo che tutti i cittadini interessati a conoscere i lavori del Consiglio possano lasciare sul sito del Municipio il loro indirizzo mail in modo che quando l’Ufficio Consiglio invia le convocazioni con l’ordine del giorno ai Consiglieri tali cittadini siano messi in copia conoscenza.
    Sarebbe un concreto passo sulla via della trasparenza e dell’avvicinamento dell’istituzione locale alla comunità a costo zero.
    Confidiamo nella sua nota attenzione a questi aspetti.
    Cordialmente,

    VCBTeam
    il team di VignaClaraBlog

  6. ….anche perchè le sedute del Consiglio municipale sono pubbliche ; conoscendo gli ordini del giorno, se interessati vi si può presenziare. Adesso il Consiglio si riunisce Lunedi 9 Febbraio alle ore 10..00, in seconda convocazione, Odg.6/2009:
    Prosecuzione ordine del giorno precedente e alle ore 10.30, in prima convocazione, Odg.7/2009. Questi ordini del giorno cosa riguardano : le proposte di deliberazione e le proposte di risoluzione di cui è cenno nel sito del municipio o cosa?

  7. Al VCBTeam e agli elettori confermo la mia disponibilità ‘per un passo verso la trasparenza e all’avvicinamento dell’istituzione locale alla comunità’.
    Oggi stesso ho parlato con il personale dell’Ufficio Consiglio per verificare la fattibilità della vostra proposta che reputo meritevole di grande considerazione.
    Nel frattempo, pur tra mille difficoltà, l’Ufficio Consiglio su mia richiesta sta consultando tutti i consiglieri per chiedere il consenso a rimettere, come nelle passate legislature, i recapiti telefonici e di posta elettronica sul sito istituzionale del Municipio.
    Cordiali saluti,
    Simone Ariola – Presidente del Consiglio Municipio Roma XX –
    simoneariola@tiscali.it cell.338/2750564

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome