Home ATTUALITÀ XX Municipio – Ponte Milvio, dov’è il tricolore ?

XX Municipio – Ponte Milvio, dov’è il tricolore ?

tricolore.jpgIl 6 Agosto 2008, su iniziativa del Consiglio del XX Municipio e per solidarietà col popolo tibetano e con le minoranze religiose perseguitate in Cina, venne issata sul pennone della Torretta Valadier di Ponte Milvio la bandiera del Tibet. L’iniziativa fu ampiamente lodata da tutti e poco dopo, il 15 Settembre, con la Risoluzione n. 38/2008, il Consiglio Municipale, “visto che una bandiera rappresenta l’identità storico-sociale e culturale di una Nazione e visto che Ponte Milvio, oltre ad essere il Ponte più antico di Roma, rappresenta un luogo di grande identità simbolica”, risolse, “nel pieno ed assoluto rispetto di tutte le bandiere e culture di tutte le Nazioni del Mondo ma affermando il valore fondamentale del Tricolore, simbolo della nostra identità nazionale” di impegnare il Presidente del XX Municipio “a far issare sul pennone della Torretta di Ponte Milvio la bandiera della Repubblica Italiana”.

ponte-milvio-pennarelli.jpgSono passati oltre tre mesi e, pur costando una manciata di euro, sul pennone della Torretta Valadier non c’è alcun tricolore che sventoli. In compenso, ancora oggi, diversi abusivi posizionati sul Ponte vendevano impunemente pennarelli di diversi colori. Mancavano però quelli bianchi, rossi e verdi. Peccato, avremmo potuto suggerire a qualche writer di disegnare sulla spalletta del ponte un tricolore anzichè scrivere una delle delle tante solite ed insulse frasi.

.

Visita la nostra pagina di Facebook

6 COMMENTI

  1. Con la risoluzone num.38 del 2008, il Consiglio municipale ha votato all’unanimità la risoluzione che …impegna il Presidente del Municipio, dott. Giacomini!
    Beh, caro Daniele, hai ragione, il Presidente si è impegnato davvero poco!
    Speriamo che con il 2009, oltre a vivere di riflesso sulle iniziative governative e/o del Sindaco di Roma, anche il Presidente del Municipio mantenga quelli che sono gli impegni e le competenze municipali!
    ….almeno il Tricolore!!! Ce la farà? ..speriamo!
    Saluti, Fabiana.

  2. il tricolore non c’è però sono passato oggi a Prima Porta ed ho visto un grande albero di Natale con una scritta che diceva che era stato donato dal Municipio 20….

  3. Oggi stesso, ho dato mandato agli uffici municipali, di impegnare fondi dell’ufficio di Presidenza del Consiglio municipale per acquistare le bandiere italiane da apporre nei luoghi istituzionali, quali la sede del Municipio, gli uffici anagrafici, la torretta di Ponte Milvio e se possibile nelle scuole.
    Cordiali saluti e un affettuoso augurio di un Felice e Sereno 2009 a tutti i frequentatori del Blog e alla simpaticissima redazione.
    Simone Ariola – Presidente del Consiglio Municipio Roma XX –
    simoneariola@tiscali.it 338/2750564

  4. Meno male che ci sono …..2 Presidenti!
    Così, se non c’è uno (il Presidente del Municipio), c’è l’altro!(il Presidente del Consiglio)
    …un pò d’ironia non guasta! Buon Anno nuovo a tutti!!!
    Saluti, Fabiana.

  5. la bandiera tricolore è bella ma se il presidente del municipio facesse passare più vigili a via della farnesina dove regna il caos delle “acquirenti di scarpe le malò” e facesse passare operatori ecologici cioè spazzini + coscienzosi e seri per le strade intorno a ponte milvio forse si apprezzerebbe ancora di più….

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome