Home ARTE E CULTURA Cassia, Museo Crocetti: in arrivo una mostra su Mario Sironi

Cassia, Museo Crocetti: in arrivo una mostra su Mario Sironi

crocetti.jpgMario Sironi nelle sale del Museo Crocetti, in Via Cassia 492. La Mostra a lui dedicata, dal titolo “Mario Sironi – segno e colore, Opere su carta 1905-1956”. si svolgerà dal 27 Gennaio al 2 Marzo 2009. Venanzo Crocetti conobbe Mario Sironi in occasione della Prima Quadriennale di Roma e restò ammirato dalle sue opere, quindi un fil rouge lega questi due artisti. Al Museo Crocetti saranno esposti venti disegni e venti opere grafiche messe a disposizione dalla nipote Romana Sironi, fedele custode dell’intera opera del Maestro. La Mostra è stata preparata da Renato Miracco, profondo conoscitore e studioso attento dell’attività pittorica di Sironi, uno dei protagonisti più illustri della pittura e dell’arte grafica del ‘900. Nato alla fine dell’Ottocento a Sassari, ha fatto parte del gruppo dirigente futurista insieme a Marinetti, Carrà, Balla e Boccioni fin dalla nascita del rivoluzionario movimento pittorico che ha caratterizzato l’inizio del Novecento. Ma i futuristi esplorarono ogni forma artistica, dalla pittura alla scultura, in letteratura riguardo alla poesia e al teatro, senza trascurare la musica, l’architettura, la danza, la fotografia, il nascente cinema e persino la gastronomia.

Come si legge nel catalogo della Mostra, nella presentazione di Renato Mirocco,  le opere di Mario Sironi presentate al Museo Crocetti “sono testimonianza della sua abilità e della sua inesauribile carica inventiva continuamente collegata a quella stessa concezione figurativa e spaziale che caratterizza e anima la sua pittura. Mario Sironi appare così come l’ultimo grande artista rinascimentale italiano non solo per l’immersione totale dell’uomo-artista nel dibattito culturale del suo tempo, quanto per la sua volontà di comunicazione ed educazione che l’Arte deve avere.”
Alessandra Stoppini.

Museo Crocetti, Via Cassia 492, 06/33711468/ fondazione.crocetti@tiscali.it – dal 27 Gennaio al 2 Marzo 2009, orario :11-18, chiuso martedì e mercoledì

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome