Home ARTE E CULTURA Prima Porta – inaugurata la mostra d’arte ‘abbasso il grigio!’

Prima Porta – inaugurata la mostra d’arte ‘abbasso il grigio!’

abbasso-il-grigio1.jpgPresso la Biblioteca e l’Aula Magna dell’ ITIS B.PASCAL di Via Brembio 97, a Prima Porta, “Gli Amici”, un movimento della Comunità di Sant’Egidio che unisce migliaia di disabili con i loro familiari ed amici, ha inaugurato ieri la mostra d’arte ‘Abbasso il grigio!’ dal titolo Sogno un mondo per tutti: parole e immagini per un futuro senza conflitti. All’inaugurazione hanno partecipato più di 150 persone: studenti e docenti del Pascal, disabili e operatori di diverse associazioni oltre che persone del quartiere. Al termine del pomeriggio, il complesso “Una banda, un sound”, composto dai ragazzi della Scuola Media Statale di Via Baccano, ha terminato la manifestazione con un concerto.

Gli artisti disabili, se si presta loro ascolto, sono portatori di un messaggio allo stesso tempo profondo e facilmente comprensibile: esprimono il timore per ciò che accade nel mondo e la speranza di poter vivere insieme in pace, seppur diversi. Ha detto Giorgia Scipioni, una degli artisti, durante l’inaugurazione: “Molte volte vivere insieme è difficile. E purtroppo anche a Prima Porta ci sono stati episodi di razzismo contro gli immigrati. Questo è molto brutto. Ma noi, nonostante queste difficoltà, crediamo che vivere insieme è possibile anche se diversi e lo abbiamo voluto dire in questa mostra con i colori e con le parole”.

abbasso-il-grigio2.jpgL’arte, quella delle immagini e quella delle parole, è la modalità attraverso la quale gli artisti si sono confrontati con una sfida che viene posta quasi quotidianamente dall’attualità e sulla quale si gioca il futuro delle nostre società ricche e dell’umanità nel suo complesso. La mostra aiuta a comprendere i disabili ed i disabili aiutano a comprendere il mondo. Dalle loro opere emerge infatti un’analisi acuta della società in cui viviamo, che non tace i problemi e non teme di indicare alcune prospettive. La Mostra sarà aperta al pubblico fino al 13 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e domenica 14 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Espongono: Gli Amici-Comunità di S.Egidio, Ass. Porta Aperta, Don C. Gnocchi: Centro S. Maria della Pace e Centro S. Maria della Provvidenza, R.S.A. Villa Monica

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome