Home AMBIENTE Roma – maltempo per tutto l’ultimo week-end di Novembre

Roma – maltempo per tutto l’ultimo week-end di Novembre

E’ nuovo allarme per le condizioni meteo a Roma: pioggia e vento saranno le costanti di questo ultimo week-end di Novembre. Ecco le previsioni.
roma-maltempo.jpgDalla Protezione Civile del Comune di Roma stamani è giunta una nuova allerta di eventi meteorologici avversi mentre la perturbazione mediterranea odierna, che si accompagna a venti forti con punte anche di 40/60 nodi, ed a rovesci e temporali anche intensi, sta spazzando la città. Ed anche il fine settimana registrerà un clima prevalentemente perturbato ed a tratti molto perturbato.

Le previsioni davano per certo l’arrivo del maltempo, tanto che già due giorni fa il Sindaco Alemanno ha firmato l’Ordinanza Sindacale n°324, recante le disposizioni in caso di emergenza per caduta neve e formazione di ghiaccio e le conseguenti procedure di intervento che devono essere adottate dalle Strutture Operative comunali competenti.

Ma tornando a questo week-end, l’Ufficio capitolino della Protezione Civile raccomanda un’attenta sorveglianza dei tratti stradali alberati, delle eventuali impalcature o dei carichi sospesi presenti soprattutto nelle zone più frequentate o di intenso traffico veicolare.
Intanto, dal primo pomeriggio di oggi, la Protezione civile della Regione Lazio sta monitorando intanto le prime situazioni di disagio causate dal maltempo. Al momento l’allarme si concentra sulla foce del fiume Tevere, nei comuni di Roma e Fiumicino. All’Idroscalo di Roma la mareggiata ha costretto la Protezione civile e i vigili del Fuoco a intervenire per evacuare circa 30 famiglie minacciate dal mare ingrossato.  La situazione è critica anche sulla sponda nord del Tevere, al Passo della Sentinella nel comune di Fiumicino dove la mareggiata ha demolito un parte della banchina e al momento sono minacciate le case.

Rallentamenti anche nel traffico aereo all’aeroporto di Fiumicino come conseguenza del forte temporale che si è abbattuto per oltre mezz’ora intorno alle 14 e che ha causato una limitata temporanea attività operativa decisa dalle autorità aeroportuali.

Gli aggiornamenti sulle previsioni sono consultabili nella “sezione meteo” del sito della Protezione Civile del Comune. Vediamo in dettaglio le ultime pubblicate:
Venerdì 28 Novembre
Oggi avremo molta copertura nuvolosa, i venti sud-orientali si intensificheranno fino a raggiungere punte di 40/60 nodi, consistente ondata di maltempo con piogge e temporali e mareggiate lungo le coste.  Venti molto forti da sud-est con raffiche che potranno toccare anche i 40/60 nodi. Le temperature si prevedono così: massime sui 14/16 gradi; le minime della notte si attesteranno intorno ai 10/12 gradi.
Sabato 29 Novembre
tempo variabile, piogge sparse mattutine e frequenti schiarite più numerose nel corso del pomeriggio. Il venti, dopo una temporanea attenuazione, seguiteranno di nuovo a soffiare forti da sud-ovest con punte di 30/40 nodi e trasporteranno altre nubi ed altre precipitazioni notturne. Le temperature si prevedono stazionarie: massime sui 14/16 gradi; le minime della notte si attesteranno intorno agli 11/13 gradi. Mare molto mosso o agitato. Mareggiate lungo le coste.
Domenica 30 Novembre
Previsti venti molto forti dai quadranti meridionali con punte di 40/50 nodi, piogge a tratti molto intense e con cumulate consistenti. Le temperature si prevedono generalmente stazionarie: massime intorno ai 14/16 gradi; le minime si attesteranno sui 10/13 gradi. Mare da molto mosso ad agitato ed altre mareggiate lungo le coste.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome