Una recente risoluzione del XX Municipio prende atto della situazione di degrado e dispone la bonifica del Parco
La aree verdi sono il patrimonio del territorio del XX Municipio, ne occupano circa il 50% eppure sono trattate come figlie di nessuno. Così chiudemmo, cinque mesi fa, il nostro secondo articolo col quale facevamo appello alle istituzioni affinchè si ponesse mano alla riqualificazione del Parco della Farnesina (o ex parco Volpi). Fino a sette, otto anni fa curato, accogliente, con una pista di pattinaggio e numerosi giochi dove mamme, nonni e nipoti passavano il pomeriggio in tranquillità e poi caduto in disgrazia.
I vandali da un lato e l’incuria dell’amministrazione pubblica locale, soprattutto quella capitolina, dall’altro ne decretarono la fine. Una misera e sporca scalinata, malandate e pericolose recinzioni, centinaia di metri quadri di erbacce, la pista di pattinaggio divelta, panchine fatte a pezzi, detriti e cumuli di rifiuti abbandonati: così si presentava ieri, come fotograficamente documentato nei nostri due articoli di Novembre 2007 e Giugno 2008 (vedi in calce), e così si presenta oggi. L’appello è stato ora finalmente raccolto dal Consiglio del XX Municipio.
Nella seduta del 5 Novembre scorso all’unanimità è stata votata la Risoluzione 52/2008 nella quale, considerato che il parco in argomento “versa in condizioni di totale degrado ed è sprovvisto di requisiti oggettivi per la sua fruibilità da parte dei residenti della zona“ il Consiglio decide di “chiedere all’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma di assumere tutte le più opportune iniziative affinché vengano in breve tempo realizzati un’area giochi per bambini, un’area destinata ai cani, un percorso pedonale asfaltato con sistemazione del verde e ripristino delle panchine divelte, un’illuminazione adeguata alla estensione del parco e la bonifica, messa in sicurezza e riqualificazione dell’area“
Sappiamo, per esperienza, che non a non tutte le Risoluzioni segue poi una concreta attuazione di quanto richiesto, nondimeno vogliamo augurarci che il Consigliere od il Gruppo Politico che ha portato alla luce quanto da noi segnalato da un anno si prenda l’impegno di perseguire con ostinazione l’obiettivo, senza badare ad una poco chiara concessione, fatta quasi 3 anni fa dal Comune ad un’anonima Associazione sportiva che si era impegnata – senza averlo mai fatto – a riqualificare l’area verde gratuitamente, ma in cambio di cosa non si sa mentre si sa che nessuno fa mai nulla per nulla. La concessione fu avallata anche dal XX Municipio con la Risoluzione 49/2007 ; ci auguriamo che quella del 5 Novembre rappresenti un ravvedimento ed il primo concreto passo per la restituzione alla comunità di un grande polmone di verde.
Nostri precedenti articoli correlati
11.2007 – Via della Farnesina, storia di un parco che non c’è più
06.2008 – Via della Farnesina, c’era una volta un parco
© RIPRODUZIONE RISERVATA