Home ARTE E CULTURA Museo Crocetti – nata l’Accademia delle Arti

Museo Crocetti – nata l’Accademia delle Arti

pianoforte.jpg“L’Accademia delle Arti” un’iniziativa per promuovere le arti in tutte le sue manifestazioni è nata nel XX Municipio. Nelle sede del Museo Crocetti, in via Cassia 493, è sorto un nuovo polo culturale fruibile non solo per i residenti del Municipio, ma per tutti i romani. “L’Accademia delle Arti” è stata ideata e gestita dall’Associazione “Amici del Museo Crocetti”, di cui il Presidente è l’On. Antonio Tancredi . Presidente onorario dell’Accademia è il senatore Giulio Andreotti.

Lo scorso venerdì 17 Ottobre alle ore 19,00 è stato inaugurato questo centro culturale patrocinato dalla Presidenza e dall’Assessorato alla Cultura del XX Municipio. Non solo mostre e presentazioni di libri dunque al Museo Crocetti. Ma quali sono gli scopi che si prefigge l’Accademia?

L’abbiamo chiesto al Direttore Artistico Sonia Costantini. Avvertivamo l’esigenza di far conoscere i molteplici generi della cultura artistica: laboratori musicali, teatrali, lirici, di pittura e di scultura. Ci rivolgiamo soprattutto ai giovani per renderli partecipi di tutto questo, creando per loro nuove opportunità di conoscenza e di espressione. Per questo sono nati laboratori e corsi di formazione musicale, coro, orchestra, arte pittorica, scultura e poesia ed invito alla pittura.

Avete istituito dei corsi musicali? Si, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pianoforte, tastiera, viola, violoncello, violino, sax, chitarra, batteria, flauto, clarinetto, museo-crocetti.jpgtromba, trombone, fisarmonica, canto leggero e lirico, educazione all’ascolto, coro per bambini ed adulti, musica da camera ed esercitazioni orchestrali ed improvvisazioni jazz, la lista è lunga…  I corsi hanno un costo di iscrizione di 30 euro e un importo mensile di 95 euro, iniziano il 3 Novembre e terminano il 30 Giugno. Le lezioni hanno una cadenza bisettimanale con una lezione di pratica strumentale ed una di teoria e solfeggio. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza. Gli alunni più meritevoli saranno premiati dal Presidente del XX Municipio, Gianni Giacomini. Prepariamo inoltre gli studenti agli esami per accedere al Conservatorio di Santa Cecilia. La nostra Associazione culturale ha una sala prove e di registrazione.  Abbiamo istituito un corso di pittura, di poesia ed invito alla lettura. Ho fatto installare tre pianoforti dentro il Museo Crocetti. Uno anche dentro il mio studio, come può notare. Nei pochi momenti liberi che ho suono questo meraviglioso strumento.

Vuole descriverci le altre vostre iniziative? Il calendario delle nostre attività culturali prevede inoltre un concorso nazionale letterario, un premio per giovani pittori e scultori, un concorso internazionale di giovani promesse musicali. Come può notare tendiamo ad investire per il futuro dei giovani con talenti artistici, dando loro poi respiro internazionale. Noi abbiamo gettato il seme e siamo convinti che presto darà buoni frutti
Alessandra Stoppini

Di seguito riportiamo il Calendario della Rassegna:

NOVEMBRE 2008 – ore 21.-

7 Novembre: Concerto dell’Orchestra Dei “Piccoli musici” diretti dal M° Fausta Sparasci.
21 Novembre: Recita pianistico di Arianna Bonatesta. Musiche di F. Chopin I. Albeniz
28 Novembre: Concerto per due pianoforti “Omaggio ad Ennio Morricone”. Le musiche più famose composte per i suoi film.

DICEMBRE 2008 – ore 21.-

12 Dicembre: Concerto di musica da camera “Le arie più famose delle opere liriche italiane”. Musiche di G. Puccini, G. Verdi, Tosti.
Data da definire: Concerto di Natale 2008, Coro del Maestro Crocetti, Direttore M° Elena Masini, Musiche di F. Schubert, W. A. Mozart etc.

l’ingresso ai Concerti è gratuito. informazioni ai numeri 0633711468 – 3355733733

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. Giusto per curiosità, è la stessa Sonia Costantini che si è presentata alle ultime elezioni al municipio con il numero 14 della lista Popolo delle libertà ?

  2. Alessandro@
    Purtroppo !!!Non vanno avanti quelli che hanno più idee o più passione, ma quelli con più santi in paradiso; questo deprime i sentimenti dei giovani e fa precipitare la qualità di coloro che potrebbero dare un contributo più sostanziale “.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome