Home ATTUALITÀ Via della Farnesina – la bontà raddoppia

Via della Farnesina – la bontà raddoppia

Galvanica Bruni

millefoglie.jpgGolosoni di Roma Nord attenzione, giovedì 23 la storica Pasticceria Boni, in via della Farnesina 134, riapre i battenti dopo i lavori di restauro e l’ampliamento dei locali, quasi raddoppiati, la cui inaugurazione ufficiale è stata fissata per mercoledì della prossima settimana. Mentre fervono gli ultimi preparativi siamo andati a vedere come procedono i lavori dietro le quinte.

Ci accoglie la titolare, la simpatica e cortese Signora Caterina, che sovrintende con occhio vigile a tutti i lavori di rifinitura, mentre suo marito Luciano, il pasticcere, l’anima del negozio, dentro il laboratorio è alle prese con le sue meraviglie dolciarie. Chiediamo alla Signora Caterina di darci un breve cenno sulle origini del negozio. “La Pasticceria è stata aperta nel 1966 da mio cognato Palmazio; poi l’ha ceduta al fratello Luciano, mio marito, che ha continuato la tradizione familiare. La nostra è una clientela molto affezionata – prosegue la signora Caterina – nei primi anni ’70 venivano i bambini in calzoncini corti accompagnati paste.jpgdai genitori. Oggi quei bambini cresciuti vengono a trovarci insieme ai loro piccoli e spesso anche con i nonni ancora più golosi e la cosa ci riempie di orgoglio. Ma soddisfiamo il palato anche di molti vip: Paolo Bonolis, il gruppo delle Iene, il Maestro Claudio Simonetti, Gabriella Carlucci, Rosanna Vaudetti, Branko, che va pazzo per i nostri dolci e per l’occasione mi ha anche fatto l’oroscopo… Da oltre oceano quando passa per Roma ci onora con la sua presenza Sofia Coppola, figlia del grande regista Francis Ford Coppola.”

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Domandiamo alla signora Caterina se secondo il suo parere il quartiere è cambiato durante tutti questi anni di attività. “In effetti ho notato che una decina di anni fa c’è stato un periodo di fermo: il quartiere si era invecchiato ed impoverito, da un po’ di anni invece c’è stata la svolta: molte giovani coppie hanno pasti.jpgacquistato un appartamento in zona e si vedono in giro carrozzine con bambini. Via della Farnesina è stata sempre abbastanza trafficata ma l’aspetto di questo tratto in particolare è quello di un piccolo paese, ci si conosce tutti, ci si saluta incontrandoci, lo so bene perché abito qui sopra dal 1976″ E’ dunque il caso di dire casa e bottega.

Ammirando il nuovo bancone panoramico le chiediamo qualche informazione sulle sue specialità. “L’elenco è lungo – ci dice – Torta Sacher, Millefoglie leggero e friabile, Montblanc, Tiramisù e lo Zuccotto alla fiorentina, tutto preparato con amore da Luciano, che fa questo mestiere con passione da quando aveva 13 anni. Da non dimenticare le nostre famose pizzette rosse e i rustici”. Mentre parliamo si affacciano dal retro uno dopo l’altro, i collaboratori: Carmelo, dal grembiule immacolato che sprigiona un delizioso aroma di cioccolato e la signora Angela, storica collaboratrice di Caterina dietro il bancone, un’autentica istituzione del negozio.

Ci vengono a mente le file di clienti fuori dal negozio la domenica mattina. Ora la Pasticceria si è raddoppiata, ma siamo pronti a scommettere che la fila ci sarà sempre.
Alessandra Stoppini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Mitico Boni! 🙂 Come non amarlo! 🙂 Peccato che io non viva più in quel quartiere e quindi i miei passaggi sono molto molto rari… Ma ogni volta è un risveglio dei sensi! 🙂 Grazie Luciano!!! Soprattutto per la tua meravigliosa persona! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome