Home ATTUALITÀ Ciak si gira: zoomata sui cinema di Roma-Nord

Ciak si gira: zoomata sui cinema di Roma-Nord

odeon-2.jpgI Cinema del nostro quartiere sono tre e sono situati uno a Vigna Clara e gli altri due sulla Via Cassia. Visitiamoli uno per uno.
L’ODEON Multiscreen si trova in Piazza Stefano Jacini 22. Quattro sono le sale con una disponibilità di posti che va da 106 a 269. Durante la settimana il prezzo del biglietto il pomeriggio è di 5,50 euro mentre la sera è di 7,50. La novità in questo Cinema è che si può prenotare il biglietto a mezzo telefono. Nonostante sia frequentato da cinefili che abitano prevalentemente nelle immediate vicinanze (il pomeriggio si incontrano gruppi di signore anziane appassionate di film), qui il problema è trovare un parcheggio per l’auto. Nell’attesa dell’inizio del film è simpatico curiosare tra le novità editoriali nella vicina e storica libreria VELITTI che si trova nella stessa piazza al numero 1/2 da circa quarant’anni. Mentre, per il  dopo cinema, nessun problema: ci sono molti locali nelle vicinanze.

ciak.jpgLungo la Via Cassia al numero 692 c’è il Cinema CIAK con le sue due sale. La prima è molto grande, è di 600 posti. La seconda (95 posti) ricorda l’interno di un aereo tanto è piccola e raccolta. Il costo del biglietto è il pomeriggio 5,00 euro, la sera sale a 6,00. Anche qui è difficile trovare un posto per parcheggiare l’auto. Per un dopo cinema c’è il vicino bar Crema e Cioccolato oppure si può consumare una croccante o morbida pizza, in base al proprio gusto, nelle molte pizzerie lungo la Via Cassia .

cinestar-cassia.jpgSu Via Vibo Mariano , una traversa della Via Cassia, al numero 20 troviamo il CINESTAR CASSIA, il vecchio Delle Mimose di qualche anno fa. I prezzi variano da 5,00 euro il pomeriggio a 7,00 per lo spettacolo serale. Le sale sono quattro per una disponibilità di posti che va da 90 a 267. In questo Cinema il problema della mancanza di posti macchina si acuisce perché Via di Vibo Mariano è stretta e vige il divieto di sosta.

Per finire una doverosa segnalazione che riguarda un Cinema chiuso da oltre 27 anni che si trova a Labaro, l’ex Harlem. La struttura è in stato di abbandono e gli unici spettatori sono i topi divenuti padroni del territorio. Auspichiamo che possa essere recuperato o ceduto per essere nuovamente riaperto al pubblico. Da appassionati di cinema quale siamo non vogliamo che faccia la fine del Nuovo Cinema Paradiso, del film omonimo di Giuseppe Tornatore,  quando nella scena finale un piccolo cinema, orgoglio del paese, viene demolito per fare spazio ad un parcheggio.
Alessandra Stoppini

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Non avete segnalato la sporcizia che è sempre perennemente presente nelle sale del Cinema Odeon, dove la gente (maleducata) durante la visione degli spettacoli getta a terra di tutto (popcorn, patatine, gomme…), e non essendoci come in ogni altro cinema di Roma la pausa tra uno spettacolo e l’altro con addetti alle pulizie della sala prima del nuovo spettacolo, la sala resta in quelle condizioni orribili (e puzzolenti) tutta la sera.
    Io più volte sono tornata a distanza anche di anni (dimenticandomi di questo particolare) in quel cinema, e ogni volta mi sono ricordata perché la volta precedente avevo deciso di non metterci più piede.
    Ora me lo ricordo bene e non penso proprio di tornare all’ODEON!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome