Home ATTUALITÀ Comune di Roma: al via la riorganizzazione della macchina amministrativa

Comune di Roma: al via la riorganizzazione della macchina amministrativa

campidoglio.jpgL’Assessore al Personale del Comune di Roma, Enrico Cavallari, ha illustrato ieri ai sindacati la riorganizzazione della macchina amministrativa capitolina che intende mettere in atto. Il piano punta a razionalizzare l’assetto degli uffici per ottimizzare i costi e gestire meglio le risorse umane e finanziarie con il duplice obiettivo di ridurre il deficit ed aumentare l’efficienza dell’amministrazione. Punto centrale, la riduzione del numero dei Dipartimenti dagli attuali 20 a 17 entro fine luglio, dopo la fase di concertazione con i sindacati. Sono destinati a scomparire ed a venir accorpati ad altri Dipartimenti, il XVII (Semplificazione Amministrativa e Comunicazione), il XVIII (Giovani, Rapporti con le Università e Sicurezza) e il XX (Turismo, Sport e Moda).
Un altro elemento saliente del piano riguarda i Municipi i cui Direttori oggi sono solo dei primis inter pares (attualmente un Direttore di Municipio svolge anche un doppio incarico – ad esempio nel XX è anche Dirigente dell’Unità Socio-Culturale-Sportiva-Educativa e coordina gli altri Dirigenti) mentre la riorganizzazione prevede che abbia solo il ruolo di Direttore unico, gerarchicamente responsabile dei dirigenti delle varie unità, con in più la responsabilità del controllo unico delle entrate.

Novità anche per il XVI Dipartimento (Famiglia e Infanzia): la previsione è di riorganizzarlo una volta adempiute le sue funzioni, legate principalmente ai progetti sul sociale e sulla scuola ex legge 285 mentre il conto alla rovescia è partito anche per l’Ufficio Parcheggi, che dovrà cessare di esistere non appena ultimato il piano parcheggi. 
Nel contempo è stata deliberata una drastica riduzione dei dirigenti esterni, da 31 a 12, per “valorizzare al massimo la professionalità interna – ha affermato l’Assessore Cavallari – e per contenere la spesa”.  

Intanto la nuova giunta Capitolina si prepara ad applicare lo spoil-system: entro la fine di Luglio assisteremo a numerosi cambi al vertice nella guida dei Dipartimenti, dei singoli Gruppi di Polizia Municipale e dei Municipi ed alcune novità, stando alle indiscrezioni, ci saranno anche nel XX Municipio. Ne riparleremo a nomine avvenute.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome