Home AMBIENTE Auditorium: visitiamo la prima abitazione sostenibile mediterranea dimostrativa

Auditorium: visitiamo la prima abitazione sostenibile mediterranea dimostrativa

atika.JPGUn modello di casa intelligente ad alto risparmio energetico: si chiama “Atika” ed è stata progettata e costruita ai due passi dall’Auditorium di Roma da Velux SpA, un’azienda leader nel settore dei materiali edili eco-compatibili.  Consumi drasticamente ridotti, illuminazione ottimale tutto l’anno, ambienti caldi in inverno e freschi in estate: sono i principali aspetti della prima casa dimostrativa studiata per il clima mediterraneo e caratterizzata da un ambiente salubre, un basso consumo energetico, un ottimo livello di comfort interno e condizioni ottimali di luce naturale in tutti i periodi dell’anno.

Atika è un’abitazione  di circa 63 mq con un ampio patio, d’ispirazione architettonica della domus romana, casa mediterranea per eccellenza: gli spazi interni, infatti, si affacciano su di un patio centrale, alla stregua delle case romane. Seppur progettata all’insegna del risparmio energetico, nulla è stato tolto al livello di comfort interno, assicurando le condizioni ottimali di luce naturale in tutti i periodi dell’anno È quindi una soluzione efficiente per le regioni molto soleggiate, come l’Italia, generalmente caratterizzate da un alto consumo energetico per i sistemi di condizionamento.

Atika sarà aperta al pubblico fino alla fine di Luglio con ingresso libero tutto il giorno dalle 10 alle 24, escluso il lunedì, ospitando anche eventi dedicati all’arte, all’architettura e al cibo. Fra questi segnaliamo quello che si terrà Giovedì 10 Luglio dalle 19.30 alle 21.30 : Atika ospiterà il cantautore italo-britannico Sir Francio Drake si esibirà in una performance acustica durante un aperitivo aperto a progettisti e visitatori.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome