Home ATTUALITÀ XX Municipio: lettera aperta al Presidente del Consiglio ed ai Capigruppo

XX Municipio: lettera aperta al Presidente del Consiglio ed ai Capigruppo

in20amociunxxmigliore.jpgIl 10 Giugno abbiamo inviato una lettera al Presidente del Consiglio del XX Municipio, Simone Ariola, ed ai Capigruppo Andrea Antonini (La Destra), Dario Antoniozzi (PdL), Giuliano Pandolfi (IdV) ed Alessandro Sterpa (PD) per offrire alla nuova Consiliatura il risultato del grande lavoro che tutti i nostri lettori e noi facemmo, nel secondo semestre 2007, nell’ambito della campagna “in20amoci un XX migliore“, lanciata da VignaClaraBlog con l’obiettivo di chiedere ai cittadini di fornire il loro contributo intellettuale per un miglior funzionamento della macchina amministrativa locale. Trascorsa una settimana dall’invio, ne rendiamo ora noto il testo. 

Signor Presidente, signori Capigruppo, VignaClaraBlog.it, fungendo da ponte fra gli amministratori e gli amministrati del XX Municipio e facendo emergere ciò che c’è di buono e di meno buono nel relativo territorio e nell’azione di governo dello stesso, s’è conquistato, crediamo, credibilità e fiducia dei cittadini: gli oltre 300.000 accessi in poco più di 12 mesi ne sono la prova.  

Nella seconda metà dello scorso anno VignaClaraBlog lanciò fra i suoi lettori la campagna denominata “in20amoci un XX migliore” mirata a rendere i cittadini proattivi nei riguardi del Municipio dando il loro contributo di idee per farlo meglio funzionare e meglio spendere, con l’unico obiettivo di ricevere quindi dallo stesso servizi migliori e di qualità. Ai nostri lettori abbiamo dunque chiesto di rovesciare per una volta il ruolo: non la pubblica amministrazione al servizio dei cittadini ma i cittadini al servizio della stessa.  

A fine 2007 chiudemmo l’iniziativa tirandone le somme. L’articolo sulla campagna è stato “cliccato” circa 5000 volte in 4 mesi, un buon risultato accentuato dal fatto che della stesso hanno parlato diverse agenzie stampa nonché La Repubblica, Il Messaggero ed Il Quotidiano della Sera segnalando la campagna come una buona occasione di democrazia partecipata il cui risultato sarebbe stato utile a stimolare e fornire un contributo all’azione amministrativa dei Consiglieri e della Giunta del XX Municipio.

Ed infatti sono state avanzate dai cittadini numerose proposte di miglioramento (tutte concrete, alcune delle quali a bassissimo o zero costo) descritte nel seguito della presente..   

Abbiamo poi atteso che si concludesse il periodo elettorale e che si formasse il nuovo Consiglio ed è quindi oggi nostro dovere, essendoci impegnati con i lettori in tal senso, offrire a Lei, Presidente, ed a Voi, signori Capigruppo, quali rappresentanti dell’assemblea municipale, il risultato della nostra campagna nella certezza che ogni suggerimento avanzato dai cittadini sarà da voi apprezzato e, auspichiamo, oggetto di relativa proposta di Risoluzione, laddove necessaria per l’attuazione dello stesso.

Alla lettera era allegato l’elenco con le singole proposte, per prenderne visione è sufficiente cliccare qui.

Pere ripercorrere i vari passaggi della campagna che ha visto protagonisti migliaia di lettori che l’hanno sostenuta, basta cliccare qui e poi qui  

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Cari consiglieri, la speranza è l’ultima a morire. La speranza è l’unica cosa che certe volte ci da la forza di andare avanti … aiutiamola un attimino questa speranza. Noi lettori siamo ottimisti ! Cento giorni volano … attendiamo con fiducia i risultati della Vostra bbbuona amministrazione. Buon lavoro !
    G.M.T.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome