Home ATTUALITÀ Via Nemea, secondo estratto 57

Via Nemea, secondo estratto 57

57.gif57, ovvero ‘o Scartellato. Sulla ruota di via Nemea oggi estraiamo il secondo numero, il 57, perché sono passati cinquantasette giorni da quando è stato rifatta la pavimentazione di Via Nemea senza che la segnaletica orizzontale stradale sia stata completamente ripristinata. Ne parlammo già dieci giorni fa e la nostra segnalazione sortì l’apprezzabile interessamento di due ex Consiglieri e dell’Ufficio Tecnico del XX Municipio che, intervenuti sulla ditta appaltatrice, richiamarono la stessa agli obblighi contrattuali. Ma poiché non esiste peggior sordo di chi non voglia sentire, la scorsa settimana le righe dei parcheggi e le strisce pedonali sono state ridipinte solo nel primo tratto di via Nemea, da Piazza Giochi Delfici a Via Orti della Farnesina.

Il secondo tratto, che arriva fino a Piazza Moizo, è ancora figlio di nessuno, lì sembra che i residenti non abbiano diritto a parcheggiare e ad attraversare in tutta sicurezza.

E’ sconcertante trarre la conclusione di quanto poco potere contrattuale abbia il XX Municipio sulle ditte appaltatrici che, a briglia sciolta, stabiliscono a loro discrezione tempi e modi di realizzazione delle opere pubbliche di manutenzione stradale senza tener conto delle esigenze di sicurezza dei cittadini. Ci chiediamo se in questi casi, oltre a far la voce grossa, non sia più proficuo che il Municipio usi gli strumenti della diffida, dell’applicazione delle penali o dell’esclusione di queste ditte disubbidienti dalle prossime gare di appalto.

Ma tant’è. Ai residenti del secondo tratto di via Nemea per oggi non resta che dare fiducia al 57 ed una sfregatina a o’scartellato e relativo cornetto rosso nella speranza che portino loro fortuna.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome