Home ATTUALITÀ 3 Aprile, un giorno qualunque

3 Aprile, un giorno qualunque

avril-3th.jpg3 Aprile, un giorno qualunque di inizio primavera nel quale comunque 24 anni fa accadde un evento di cui solo negli ultimi anni, con l’esplosione dell’informatica, ci si è resi conto della sua importanza. Il 3 Aprile 1984 infatti la IBM lanciò negli Usa, e subito dopo nel mondo, il primo computer portatile, benché la portabilità fosse allora solo uno slogan in quanto il suo peso si aggirava sui 14 kg. Ma quanti e quali altri eventi poco ricordati accaddero in un 3 Aprile ?

Il 3 Aprile del 1860 in America avviene la prima corsa del Pony Express, servizio di trasporto di corrispondenza a cavallo mentre nello stesso giorno del 1885 in Germania Gottlieb Daimler brevetta il progetto di un suo motore a scoppio.

E venendo al secolo scorso, il 3 Aprile del 1948  il presidente USA Harry Truman firma il Piano Marshall che prevede 17 miliardi di dollari di aiuti a sedici paesi, Italia compresa, per ricostruire l’Europa dopo la guerra.  Nelle prime ore invece del 3 Aprile 1961 a Roma viene messo in circolazione il famoso “Gronchi rosa” un francobollo rarissimo perchè ritirato il giorno dopo la sua emissione a causa di un grossolano errore (ancora oggi questo francobollo ha un elevato valore).

In America,  il 3 Aprile 1965 Martin Luther King guida 25.000 persone nella marcia per il diritto di voto degli afro-americani ed  il 3 Aprile del 1968 Elvis Presley canta in uno show televisivo che viene visto da un numero immenso di spettatori, calcolato come un quarto della popolazione USA di allora.

Sempre in America e sempre un 3 Aprile, nel  1973 Martin Cooper effettua la prima telefonata con un telefono cellulare portatile mentre nel 1974  ben 148 tornado colpiscono 13 diversi stati americani in 26 ore, fenomeno record nella storia della meteorologia.

Tornando in Italia, il 3 Aprile 1976 oltre 30.000 donne manifestano a Roma in favore dell’aborto libero ed arrivando infine ai nostri giorni – ci si perdoni l’autoreferenziale immodestia – il 3 Aprile 2007 VignaClaraBlog festeggia le prime 1000 visite a soli 9 giorni dalla sua apertura….

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. In quel periodo cominciavo a fare i miei primi passi nel mondo dell’informatica e mi ricorderò sempre la fatidica frase del mio amico Umberto – gliela ripeto spesso – “Questi sistemini non serviranno a niente!”. Che lungimiranza!!!!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome