Le polveri sottili, cosiddette PM10, continuano ad avvelenare l’aria delle nostre strade. Nella giornata di ieri infatti (come saggiamente aveva previsto Martina) il superamento del livello è stato registrato in tutte le centraline della città. E proprio oggi Legambiente ha presentato le risultanze di un’analisi effettuata nei primi 50 giorni del 2008 nei quali si sono verificati 158 episodi di sforamento, vale a dire che….
un giorno su due a Roma, in non meno di 4 centraline su 10, vengono registrati dei superamenti del livello accettabile delle polveri sottili nell’aria che, ricordiamolo, è di 50 milligrammi per metro cubo d’aria.
E tanto per non cambiare la situazione più critica è quella di Corso Francia con 23 giorni di superamento pari al 47% del totale, seguita da via Tiburtina con 22 giorni (45% del totale), largo Preneste con 21 giorni (43% del totale) e largo Fermi con 19 giorni (39% del totale). Convivere con lo smog è diventato quindi un fatto normale ? Ci piacerebbe ascoltare il parere di qualche residente di Corso Francia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA