Home ATTUALITÀ 13 e 14 Aprile, election day

13 e 14 Aprile, election day

schede-elettorali.jpgWalter Veltroni ha dato le dimissioni da Sindaco di Roma. Non vi diciamo certo nulla di nuovo ma quali sono le immediate conseguenze ? La prima è l’arrivo di un commissario al Campidoglio che resterà in carica fino all’elezione del nuovo sindaco. La seconda è che sono considerati decaduti anche i Consigli dei 19 Municipi di Roma nei quali gli attuali presidenti diventeranno sub-commissari fino alle elezioni  e, in tale ruolo, potranno seguire solo il disbrigo degli affari correnti. Ma nel frattempo poco fa il Consiglio dei Ministri ha decretato l’election day

Tale decisione consentirà di far risparmiare allo Stato oltre 400 milioni di euro e consentirà di disturbare di meno il regolare svolgimento dell’anno scolastico  che in tal modo verrà interrotto una sola volta (più i turni di ballottaggio, ove necessari) anziche’ due o tre volte.

A Roma e nel nostro quartiere andremo dunque alle urne negli stessi giorni, 13 e 14 Aprile, per scegliere Onorevoli, Senatori, il  Sindaco ed i Consiglieri comunali, Il Presidente ed i Consiglieri del nostro Municipio, il  Presidente delle Provincia e relativi consiglieri. In tutto troveremo nell’urna ben 5 schede, un bailamme di simboli e nomi che ci obbligherà ad informarci bene per non incorrere in errori che possano far annullare la scheda visto che nello steso giorno coesisteranno tre diversi sistemi elettorali. Torneremo dunque sull’argomento nei prossimi giorni, ma solo da un punto di vista tecnico-amministrativo.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome