Home ATTUALITÀ 15 Febbraio, 3° convegno sulla solidarietà presso la Parrocchia di Ponte Milvio

15 Febbraio, 3° convegno sulla solidarietà presso la Parrocchia di Ponte Milvio

vignclarablogcomstampa2.jpg Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa dell’Associazione Culturale Hermes 2000 che annuncia un suo prossimo convegno.

Solidarietà: attenzione e collaborazione – per passare dalle parole ai fatti, questo è il titolo del terzo Convegno sul delicato tema della solidarietà, organizzato dall’Associazione Culturale e per il Tempo Libero HERMES 2000  venerdì 15 febbraio 2008, alle ore 15,00 presso la Sala Teatrale della  Parrocchia “Gran Madre di Dio” in Via Orti della Farnesina, 3 (Ponte Milvio). Dopo le “testimonianze in diretta” degli operatori del volontariato del primo Convegno del 2006 e dopo “l’impegno delle Istituzioni”, a cui è stato dedicato il secondo incontro del 2007, questo terzo appuntamento annuale vuole essere un incontro-confronto fra le varie figure che popolano il tormentato mondo del sociale e, quindi, fare sentire la voce del volontariato insieme a quella delle Istituzioni.

L’Associazione si propone, in questo modo, di contribuire a far sì che diverse esperienze, opinioni ed esigenze possano trovare una sintesi positiva, che consenta la maturazione di soluzioni durature e non più contingenti; perché soltanto attraverso il collante comune dell’attenzione e della collaborazione costruttiva si può sperare di raggiungere questo obiettivo.  locandina.jpgCon questo Convegno, l’Associazione mantiene fede all’impegno assunto il 15 febbraio 2006 di tenere sempre aperta la finestra sulla Solidarietà e sul volontariato per una serie di incontri annuali sulla tematica e per sottolineare ad ognuno di noi, con particolare riferimento ai giovani e ai giovanissimi, che la solidarietà è un sentimento innato nell’uomo, basta solo alimentarlo. Basta soltanto essere consapevoli del concetto di “solidarietà come cultura”, perché praticare abitualmente la solidarietà è una crescita e un arricchimento culturale. L’iniziativa è un mezzo per contribuire a raggiungere il principale obiettivo del “Tavolo permanente della Solidarietà”, promosso e coordinato da HERMES 2000, per offrire alle tante realtà operanti nel sociale l’opportunità di conoscersi, farsi conoscere e favorire un legame di amicizia unendone le forze, le esperienze, le competenze e l’entusiasmo per realizzare insieme il sogno che le accomuna.

Hanno dato il proprio Patrocinio al Convegno: la Presidenza del Consiglio Comunale di Roma, la Presidenza della Provincia di Roma, la Presidenza del Municipio Roma XX. programma.JPGL’incontro sarà moderato e coordinato da Donatella Molinari e prevede l’intervento del Sen. Massimo Palombi, Consigliere dell’Agenzia per le Onlus, di Giuseppe Molinari, Presidente della Commissione Urbanistica del Municipio Roma XX, dell’Avv. Stefano Zoani, Segretario Generale del Consiglio Interregionale Lazio-Umbria della San Vincenzo, del Prof. Angelo Serio, docente di Statica Medica dell’università “La Sapienza” di Eoma e Membro della Fondazione Ozanam della San Vincenzo e di Giorgio Gibertini, Responsabile giovani del Movimento Italiano per la Vita. Prima dell’inizio dei lavori si esibiranno i ragazzi del Piccolo Coro della Scuola Alessandro Severo di Roma diretti dal Maestro Maurizio Francisci. Il Convegno sarà aperto a tutti i cittadini.

HERMES2000, Via Cassia 1020 – 00189 Roma – Tel .Fax 0630310988 – e mail: hermesduemila@supereva.it   

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome