Home ATTUALITÀ People Service:dopo la mozione, a quando il ripristino ?

People Service:dopo la mozione, a quando il ripristino ?

minibus.jpgIl trasporto pubblico integrativo “People Service” che serviva in modo soddisfacente i quartieri di Vigna Clara, Fleming, Corso Francia e Ponte Milvio era stato soppresso due anni fa. Gestito con una piccola flotta di minibus a chiamata sulla base di un percorso prestabilito, la sua funzione era di risolvere in tali quartieri il disagio determinato dall’esistenza di due sole linee di trasporto pubblico del tutto insufficienti a garantire la mobilità dei cittadini. Il servizio venne improvvisamente soppresso, e solo molto più tardi si seppe che fu a causa del fallimento della società che lo aveva in gestione.

Ovviamente il disagio per i cittadini fu notevole perché al cessare di tale servizio non seguì certo un potenziamento delle altre linee. In questi due anni tanti residenti si son lamentati e diversi esponenti politici locali si sono adoperati nel denunciare il disservizio e nel chiedere il ripristino della linea.

Ebbene, è notizia di questi giorni che, ritenuto giusto ricostituire un fondamentale servizio integrativo per alleviare una carenza del trasporto pubblico locale, il Consiglio del Comune di Roma abbia votato all’unanimità una mozione con la quale chiede che venga ripristinato il “People Service” nel territorio del XX Municipio.

Oviamente sono stati unanimi i consensi, sia di chi ha portato la proposta in Consiglio, sia di chi da tempo si batteva localmente per ottenerla, sia dei cittadini, quand’anche questi ultimi siano un po’ preoccupati perchè fra il dire e il fare di solito c’è un mare mentre loro si augurano che in questo caso ci sia solo un laghetto e che non occorrano ora altri due anni per rivedere il minibus nelle strade dei loro quartieri.

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Forse per far rispettare da parte del Consiglio comunale la promessa, una spinta del Consiglio municipale non sarebbe male, altrimenti che ci sta a fare se sulle materie di stretta competenza non è efficiente e su quelle del Comune se ne lava le mani? Ros

  2. Gentile Sig.ra Rosanna,
    mi permetta di integrare la sua giusta osservazione evidenziando che:

    1- con risoluzione del Consiglio del XX Municipio n. 3/2007, votata all’unanimità, chiedemmo al VII Dipartimento e All’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma di voler riattivare il servizio;

    2- il sottoscritto ha presentato ben due interrogazioni, alle quali non è seguita ancora alcuna risposta, a settembre 2007 e il 21/11/2007, chiedendo quando sarà riattivato il servizio e, in caso contrario, se si intendono modificare le linee urbane ATAC al fine di poter raggiungere più agevolmente stazione, università, centro…

    3- non è competenza del Municipio ma del Comune, così da Del. 10/1999

    Credo che una spinta dal Municipio sia venuta e non sottovalutiamo la questione.
    Nel caso in cui volesse la documentazione prodotta, gliela invio volentieri.

    Cordialmente
    Ludovico Todini – 347. 4990889
    (Capogruppo AN – XX Municipio)

  3. Ci sarà qualcuno nel nuovo Consiglio del XX Municipio, a farsi carico del permanere dei disagi per gli abitanti di via Cortina d’Ampezzo, Vigna Clara e Fleming per la soppressione del People service? Rosanna Oliva

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome