Home ATTUALITÀ XX Municipio: I have a dream 2

XX Municipio: I have a dream 2

registro.jpgI have a dream. Lo dicemmo già nell’articolo del 28 Agosto e lo ripetiamo oggi. E qual’è il nostro sogno ? quello di vedere attuate in tempi brevi le Risoluzioni approvate dal Consiglio del XX Municipio. E poiché in questi giorni il tema della trasparenza della pubblica amministrazione è all’ordine del giorno, questa volta portiamo alla attenzione dei nostri lettori la Risoluzione n. 48 del 28.5.2007 votata proprio con lo spirito di fare trasparenza negli atti e nei modelli comportamentali degli amministratori del XX Municipio. Bene, con questa Risoluzione il 28 Maggio il Consiglio (all’unanimità) ha deliberato di istituire un PUBBLICO REGISTRO DEGLI INTERESSI – da esporre sul sito internet del Municipio – ove i Consiglieri Municipali, gli Assessori, il Presidente, il Direttore ed i Dirigenti dei diversi Uffici dichiarino

(spontaneamente) se siano soci, con qualunque livello di partecipazione, di persone giuridiche che abbiano rapporti contrattuali con il Municipio; se propri parenti di primo e secondo grado siano soci o dipendenti di persone giuridiche che abbiano rapporti contrattuali con il Municipio; se loro o i propri parenti di primo e secondo grado abbiano in essere un rapporto di lavoro a qualunque titolo con persone giuridiche con rapporti contrattuali con il Municipio e, infine, se propri parenti di primo e secondo grado siano dipendenti del Comune di Roma in servizio presso il Municipio.

Una magnifica dichiarazione d’intenti, sintetizzabile nell’esclamazione “il re è nudo !” di cui alla famosa favola di H.C. Andersen.

Ma (e c’è sempre un ma) sono passati quasi 4 mesi e di questo Registro, negli atti del Municipio e nel relativo sito web, non v’è traccia. Ed allora chiediamo: quando sarà attuato e pubblicato ? E poiché abbiamo la sensazione che le sue pagine non avranno motivo di restare vuote non vorremmo che, passata la festa e gabbato lo santo, la dichiarazione d’intenti resti tale anziché tramutarsi in un atto concreto di reale trasparenza della quale, di questi tempi, nella pubblica amministrazione (centrale e locale) si sente tanto la necessità.

I have a dream.

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. Un altro sogno: le deliberazioni pubblicate sul sito del Comune.

    Se clickate sul sito Internet del Comune di Roma, nello spazio del XX Municipio, area Deliberazioni, trovate da anni una pagina desolatamente vuota (http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Municipi/Municipio_XX_(20)/Organi_Politici/Attivit-13-_del_Consiglio/Deliberazioni/)
    Ciò nonostante il Regolamente del XX Municipio preveda l’utilizzo di Internet come mezzo di comunicazione con i cittadini, e nonostante numerosissime segnalazioni all’Ufficio Diritti del Comune, all’URP del XX Municipio e al Difensore Civico (che non ha neanche preso in considerazione la segnalazione).

    Con risoluzione n. 74 del 2007 il Consiglio Municipale ha deciso di pubblicare sul sito gli indirizzi e-mail e il recapito telefonico dei responsabili dei vari uffici: una iniziativa un po’ tardiva ma lodevole, se mai verrà attuata, e se i responsabili si prenderanno cura di trattare le mail che eventualmente verranno loro inviate, ma perché non prevedere contestualmente anche la pubblicazione delle Deliberazioni? Pubblicare su di un sito un documento PDF è una attività semplice che non richiede particolari strumenti o capacità. Non capisco quindi i motivi di tale mancata pubblicazione. Attendo una risposta. Grazie

  2. cara Aurora, la risoluzione 74 è un nuovo successo della nostra campagna “in20amoici un xx migliore” in quanto la pubblicazione degli indirizzi mail dei dirigenti del municipio è stato uno dei primi suggerimenti di una nostra lettrice. Come vedi, a battere e ribattere sui temi dell’efficienza, dell’efficacia e della trasparenza qualcosa si ottiene.
    per quanto riguarda la mancata pubblicazione delle delibere di giunta noi, fra giugno e luglio, ci siamo battuti molto per la piena attuazione della Risoluzione 11/2004 : essa prevede che nel sito del Municipio, per una maggiore trasparenza e comunicazione “vengano pubblicate tutte le informazioni ritenute più utili ed importanti sulla vita, sulle norme e sulle scelte che il Municipio compie” (la stessa risoluzione contiene un elenco di ciò che doveva essere pubblicato e che, ad oggi, dopo tre anni ancora non lo è, chissà perchè).
    Non l’avessero votata, da cittadini non potremmo arrabbiarci più di tanto… ma se proprio i consiglieri hanno sentito l’esigenza di cotanta trasparenza dovrebbero essere i primi a scatenare il putiferio se dopo ben 3 anni i dirigenti municipali non si sono ancora adoperati per attuarla ! E invece no, e da qui il dubbio che certi atti siano come il fumo negli occhi… ma noi che alla trasparenza ci crediamo e ci teniamo intendiamo battere su questo tasto, con il vostro aiuto, a lungo.
    continua a seguirci, grazie.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome