Home ATTUALITÀ Pianeta Studio: una nuova Associazione Culturale per i residenti della Cassia

Pianeta Studio: una nuova Associazione Culturale per i residenti della Cassia

Il Consigliere del XX Municipio Stefano Erbaggi ci porta a conoscenza di una associazione culturale relativamente giovane (è nata solo nel 2006) ma che si sta facendo già conoscere per le svariate attività sociali e culturali realizzate.
pianeta-studio.jpgSi tratta della Associazione “Pianeta Studio”, con sede sulla Cassia all’altezza de La Storta, composta in gran parte da docenti delle scuole del nostro Municipio che cercano di aiutare bambini e ragazzi nell’ambito della didattica e della cultura.
Costituita nel novembre 2006 l’Associazione culturale “Pianeta Studio” ha lo scopo di promuovere ogni tipo di attività culturale, ricreativa, sociale tendente alla valorizzazione della cultura e della civiltà, nonché proporsi come luogo di incontro e di aggregazione del territorio nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.

L’associazione offre lo spazio a chiunque fosse interessato a proporre attività, corsi, conferenze, ecc. ritenuti in linea con gli scopi associativi, per fornire alla popolazione del territorio validi strumenti di crescita culturale.

Fin dalla sua istituzione l’Associazione,  per contribuire al perseguimento degli scopi che si prefigge, ha organizzato ad attivato corsi di recupero per preparazione agli esami di scuola elementare e media per studenti privatisti; corsi di lingue straniere per bambini e adulti;   corsi di lingua italiana per stranieri; lezioni di recupero per studenti di scuola media e media superiore; aiuto e sostegno nei compiti per gli alunni di scuola elementare e corsi di danza classica, yoga, tai chi, tae soo do e musica.

A fianco a queste attività sono presenti iniziative svolte a titolo gratuito, come servizio per la popolazione del quartiere. Al momento sono attivi una biblioteca di quartiere, per consentire la consultazione in loco dei testi disponibili o il prestito, ed un laboratorio di gioco creativo aperto a bambini e ragazzi, dove i partecipanti, attraverso la manualità, re-imparano a divertirsi usando la propria fantasia ed immaginazione. Inoltre, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, è stato attivato l’asilo nido “Pianeta Bimbi” che svolge sia un servizio autonomo che il servizio di baby parking per le attività destinate alle famiglie.

Claudio Cafasso

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome