Home ATTUALITÀ Crescono i Blog di quartiere, cresce l’informazione democratica

Crescono i Blog di quartiere, cresce l’informazione democratica

BlogSi chiamano siti di vicinato o “neighborhood site” e sono blog o siti che contengono informazioni e annunci sulla vita di quartiere o di strada ma non disdegnano puntate sulle realtà della città.

Si tratta di una tendenza che negli ultimi anni si è sviluppata e che a mio a mio parere sarà il prossimo passo della cosiddetta informazione democratica fatta dai cittadini per i cittadini. Il nostro Blog ne è un esempio.

A Roma tra gli altri possiamo citare:

Il prossimo passo di questa informazione passerà per le cosiddette StreetTV che inizialmente nate sull’etere vedranno il loro sviluppo su Internet. Quando infine i telefonini di prossima generazione saranno diffusi ed i costi di connessione non saranno proibitivi, collegandoci alla rete potremo registrare video e mandarli in onda diventando tutti protagonisti della nuova informazione.

Ed a questo fenomeno dovranno fare attenzione da una parte i politici per ascoltare ed accogliere le istanze dei cittadini e dall’altra i grandi utenti di comunicazione che potranno personalizzare ad un livello fino ad ora impensabile realizzando il marketing OneToOne.

Il futuro prossimo: i blog di condominio, i blog familiari che ricongiungendosi ai blog personali chiuderanno il cerchio della comunicazione.

Il settimanale Panorama ha dedicato un articolo all’argomento: leggilo dal sito di Panorama

Fabrizio Azzali

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome