Home ATTUALITÀ Partono le indagini per la metro C a Via del Podismo

Partono le indagini per la metro C a Via del Podismo

metroCE’ stato aperto questa mattina all’incrocio tra Via del Podismo e Via Cassia il cantiere per le indagini geognostiche per la linea C della metropolitana tratta Farnesina-Grottarsossa. Abbiamo provato a contattare Metro C per conoscere l’esatta ubicazione della stazione di Giochi Delfici e Giochi Istmici, ma il numero di telefono (Tel. 06.454640100) indicato nel comunicato non è funzionante. Abbiamo inviato una mail di richiesta di infromazioni a informazioni@romametropolitane.it

Vi teniamo aggiornati sulle risposte. Leggi la risposta di MetroC

Di seguito il testo del comunicato di metro C

COMUNICATO STAMPA

LA LINEA “C” AVANZA VERSO IL NORD DELLA CITTÀ: PARTONO DOMANI LE INDAGINI GEOGNOSTICHE PER LA TRATTA FARNESINA-GROTTAROSSA

Saranno avviate domani venerdì 3 agosto, e avranno una durata di circa 3 mesi, le indagini geognostiche lungo il tracciato della tratta Farnesina-Grottarossa della Linea C nell’ambito del progetto preliminare che verrà consegnato da Roma Metropolitane all’Amministrazione Comunale entro il 31 dicembre 2007.

I primi sondaggi saranno effettuati sulla via Cassia, in corrispondenza degli incroci con via del Podismo e via Val Gardena. Nel complesso la campagna di indagini prevede 26 sondaggi comprensivi di carotaggi per le indagini geologiche (anche con prove di laboratorio), prove geofisiche e l’installazione di piezometri per la lettura della quota di falda; inoltre, di concerto con la Soprintendenza Archeologica di Roma, sarà effettuata la lettura archeologica delle carote estratte dal suolo, preliminare a una campagna specifica di indagini archeologiche. I cantieri non avranno impatto sulla viabilità.

Come annunciato nello scorso mese di marzo, l’Amministrazione Comunale ha in programma, oltre al “Tracciato Fondamentale” da Clodio/Mazzini a Pantano la cui realizzazione è già in fase esecutiva, anche il Prolungamento Nord della linea da Clodio/Mazzini a Grottarossa (lungo la via Cassia), e in particolare:

-la tratta “T1” da Clodio/Mazzini a Farnesina, per 3 km circa di lunghezza e 3 nuove stazioni (Vignola, Auditorium e Farnesina), con un parcheggio di scambio da 150-200 posti auto a Farnesina;

-la tratta “C2” da Farnesina a Grottarossa, che si sviluppa per complessivi 5,9 km e 6 nuove stazioni (Giuochi Istmici, Giuochi Delfici, Parco di Veio, Villa San Pietro, Tomba di Nerone, Grottarossa), con 3 parcheggi di scambio a Parco di Veio, Villa San Pietro e Grottarossa per circa 2000 posti auto complessivi e un nodo di scambio con le linee extraurbane di bus a Grottarossa.

Le due nuove tratte, per le quali il Campidoglio confida di reperire i finanziamenti statali nel corso del 2008, saranno completate nel 2015.

Roma, 2 agosto 2007

Fine del Comunicato

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome