Home ATTUALITÀ Ponte Milvio, arrivano le colonnine dei sentimenti

Ponte Milvio, arrivano le colonnine dei sentimenti

lucchettipm.jpgDai lucchetti sui lampioni veri a quelli virtuali (sul divertente sito appositamente creato) ora siamo ai lucchetti sulle catene. Ci troviamo sempre a Ponte Milvio ma l’appendi-lucchetto è nuovo: oggi è infatti quasi terminata l’installazione delle “colonnine dei sentimenti”, paletti in ferro realizzati dallo scultore Gabriele Simei per conto della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma. Parliamo di 24 colonnine dell’altezza di circa un metro che sono state installate sui due lati di Ponte Milvio in corrispondenza dei quattro lampioni centrali sui quali gli innamorati da mesi attaccano lucchetti di ogni dimensione, quale pegno di amore eterno suggellato dal lancio della chiave nelle acque del Tevere.

palo.jpgLa moda aveva da tempo creato opposte fazioni nell’opinione pubblica: chi lo vedeva come un innocente gesto adolescenziale e chi come un fenomeno di degrado e di offesa ad un sito artistico-storico-architettonico di rilevanza internazionale. Ci fu anche chi lo vide come un business: a marzo infatti gran parte dei lucchetti furono nottetempo tagliati, rubati e rivenduti ad un ferramenta di zona ma furono subito ritrovati nel giro di pochi giorni. Insomma, una storia, quella dei lucchetti, che ha portato Ponte Milvio sulle pagine dei giornali per mesi interi facendola diventare un’icona giovanile e motivo di dibattito anche politico che vide contrapposti addirittura il gruppo “Ulivo per Veltroni” del XX Municipio (che chiedeva la rimozione dei lucchetti) con lo stesso Sindaco Veltroni (che non era dello stesso avviso).

Ma ecco ora realizzato il progetto della Sovrintendenza del Comune a porre fine alla querelle: le 24 colonnine, disposte su tre file e collegate fra loro da catene in ferro sufficientemente robuste da sostenere il peso dei lucchetti sostituiranno, si spera, i lampioni nel loro ruolo di appendi-lucchetti. Del tutto ce ne da notizia proprio oggi Repubblica.it unitamente ad un video con le immagini dell’installazione delle colonnine.

Nel frattempo noi ve ne mostriamo le foto in anteprima effettuate da Simone alle 23 di questa sera.

Claudio Cafasso

colonnine-1.jpg colonnine-2.jpg colonnine-3.jpg

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Salve, per eliminare ogni problema con questi lucchetti, abbiamo pensato di creare un sito internet dove agganciare lucchetti dell’amore virtuali, con la particolarità che nelle varie possibilità non c’è ponte milvio. I lucchetti si possono agganciare a roma sul colosseo o l’altare della patria a piazza venezia, a firenze su ponte vecchio, ma anche a segesta(TP), verona il balcone di romeo e giulietta, milano, venezia, parigi ecc.. ecc.. Bella idea no?! Visitate http://www.unlucchettoxsempre.it oppure http://www.unlucchettoxsempre.com

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome