Home ATTUALITÀ Novità dal XX Municipio

Novità dal XX Municipio

Vigna Clara Comunicati StampaRiceviamo da Stefano Erbaggi, consigliere del XX municipio alcune attività personali e del XX municipio:

Metropolitana nel XX municipio

Il 17 maggio in Commissione Urbanistica ho avuto una gran bella riunione con l’ing. Rodolfo Gaudio del VI Dipartimento di Roma e l’Ing. Fabrizio Carriero di RomaMetropolitane.

Ci hanno fornito delle informazioni sulla futura metropolitana “C2”, ovvero il tratto che andrà dalla fermata “Farnesina” (poi vi spiegherò dov’è) fino a “Grottarossa”: innanzitutto i tempi, il 17/05 è stata assegnata la gara dei sondaggi e entro dicembre 2007 sarà presentato il progetto definitivo (quello preliminare della T1 e T9 è già fatto); hanno stimato la consegna dei lavori completa entro il 2015.

La fermata “Farnesina” rientra nel tratto che si sta già costruendo (è l’ultima fermata della C1) e sarà esattamente sotto lo stadio della
Farnesina con uscite in direzione del Ministero degli Affari esteri e in direzione del Liceo Bernini.
E’ prevista la costruzione di un grande parcheggio (1000 posti) in parte interrato e in parte a raso.
Tale fermata sarà un bivio di una biforcazione: da una parte in direzione Cassia (con priorità 1!!) e dall’altra in direzione Tor di Quinto (priorità
2, tempi molto lunghi…).

Tratto Direzione Tor di Quinto saranno previste due stazioni, Vigna Clara (attuale stazione) e Tor di quinto (stazione treno, ma essendo con priorità due vuol dire che fino a quando non si completerà l’altra non se ne parla di questa… Nel frattempo contano di collegare alla rete su ferro T1 (ferroviaria) la stazione di Vigna Clara, per tamponare la richiesta.

Tratto Direzione Grottarossa
le fermate saranno:
Giochi Istmici – (36 m di profondità) – nei pressi di Piazzale Giuseppe Volpi
Piazza Giochi Delfici – (35 m) – in piazza! stanno studiando come intervenire in maniera poco invasiva per il traffico di superificie durante
i lavori
Parco di Veio – (21 m) – sulla Cassia Antica prima della deviazione per Cortina D’Ampezzo, dove al momento sulla destra ci sono dei capannoni –
previsto anche parcheggio
Villa S. Pietro – (26 m) – nel parcheggio dell’Ospedale S. Pietro, altezza S. Godenzo – previsto parcheggio Sesto Miglio – tra via di Sesto Miglio e via SS. Cosmi e Damiano – previsto parcheggio e realizzazione viabilità allacciata alla già prevista Strada di Fondovalle Grottarossa – dietro via Bracciano (poco prima di arrivare al raccordo sulla destra) – questa è veramente un bel problema perchè non hanno ben chiaro come realizzare una viabilità consona ad una stazione-capolinea vista la presenza di strade piccole e strette…
è prevista anche la realizzazione della predisposizione per un futuro allungamento in direzione Giustiniana che secondo me appare necessario e imprescindibile per eliminare il traffico sulla Cassia, comunque per questo abbiamo tempo… facciamoli arrivare fino a qui!

Viabilità S. Godenzo

Dopo un lungo periodo di analisi e studio abbiamo deciso nel Consiglio Municipale (tutte le parti d’accordo) di intervenire per gradi provando tutte le possibili soluzioni se quelle meno invasive non servissero a risolvere la problematica della circolazione della nostra zona:
1 – entro 15 giorni sarà istitituito un divieto di sosta (su un lato) dal numero 180 al n. 184 (circa 9 posti auto) e sarà rafforzato il controllo sul divieto di sosta già presente nella curva sotto S. Giovanni Elisabetta, se non si riuscisse a far rispettare (basta una macchina che salta tutto) si passerà alla prova n. 2;
2 – a fine ottobre, se l’intervento 1 non andasse a buon fine, verrà istituito il senso unico dalla parte della scuola di S. Godenzo in direzione Cassia mentre la parte di S. Giovanni Elisabetta rimarrà a doppio senso;
3 – se dopo sei mesi ancora la situazione non dovesse migliorare (viabilità) si passerà ad un senso unico completo.
Su questo programma c’è l’accordo di tutte le parti politiche, così nessuno potrà dire che non si è fatto il possibile per tutelare tutti gli interessi di S. Godenzo.

Prostituzione Largo Sperlonga

Finalmente questa settimana (giovedì) avrò un incontro con il rappresentante dei Brasiliani di Largo Sperlonga dove richiederò (pena un incremento die
controlli dei Carabinieri) ai travestiti di non prostituirsi in zone residenziali. Mi auguro che accettino il mio invito amichevole ma ho già avuto contatti con i comandanti di zona in caso di risposta negativa.

Marciapiedi

Il primo tratto di Via Due ponti è stato riasfaltato, entro una settimana anche il secondo tratto (verso la cassia) sarà ultimato.

Liceo De Sanctis

Finalmente avremo l’incontro in Commissione Edlizia Scolastica in Provincia l’11 giugno, vediamo cosa uscirà fuori!

Giardino S. Godenzo

Come vi avevo anticipato un paio di mesi fa, i lavori sono iniziati e saranno ultimati nel più breve tempo possibile (la pioggia li sta un po’ rallentando)

Via Carenno

Grazie al mio intervento è stata rimossa una discarica privata adiacente alle abitazioni di via Carenno. Segnalatemi casi analoghi.

Via Valle Muricana

Dopo il sopralluogo che ho effettuato con i Carabinieri non abbiamo trovato niente che causasse il rumore notturno, ora il Comandante dei Carabinieri
manderà una pattuglia in notturna… purtroppo non è stato possibile farlo questo weekend a causa delle condizioni meteorologiche.

Scuola Parco Di Veio

Ho avuto l’ok del Cons. Comunale Federico Guidi a finanziare la realizzazione di 1/2 scale anticendio nell’assestamento di bilancio del
Comune di Roma di luglio. A breve sarà organizzato un incontro in merito.

Sportello “Da mamma a mamma”

Organizzato dall’ass. ADI Lazio (e aiutato e sovvenzionato da me)

E’ attivo da più di 2 anni uno sportello in Via S. godenzo 27/A (riceve su appuntamento) che aiuta concretamente le mamme in difficoltà economica e
sociale. L’associazione, oltre al sostegno psicologico, recupera abbigliamento per bambini, attrezzatura (passeggini, pannolini, giochi ecc.) e alimenti per bambini (latte in polvere, omogeneizzati, ecc.) e li assegna alle mamme che sono in reali condizioni di difficoltà.
Se avete materiale da donare o volete collaborare con l’associazione vi prego di farmelo sapere che vi metterò in contatto con la presidente dell’associazione.

A presto,

Stefano Erbaggi
Cons. AN Municipio Roma XX
Membro Commissione Urbanistica, Cultura e Sport, Commercio
347/0345297

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome