Home AMBIENTE Fleming, nuova adesione a “Roma Cura Roma”: obiettivo via Valdagno

Fleming, nuova adesione a “Roma Cura Roma”: obiettivo via Valdagno

Sabato 9 maggio volontari al lavoro nel Fleming per ripulire e restituire decoro all’area giochi di via Valdagno

roma cura roma giardino via valdagno
ArsMedica

Dopo l’iniziativa annunciata dal comitato “Il Filo del Quartiere che ha dato appuntamento sabato 9 maggio dalle 10 alle 13 all’angolo fra via Flaminia e via Francesco Saverio Nitti per occupersi della tinteggiatura delle panchine presenti nell’area, un’altra realtà del territorio scende in campo per la giornata di volontariato civico “Roma Cura Roma” in programma appunto sabato 9 maggio.

A mobilitarsi questa volta è il Comitato “I quartieri della stazione Vigna Clara e dintorni” presieduto da Cristina Tabarrini. Un comitato sorto anni addietro per supportare la riapertura della stazione e che nel tempo si è distinto per i progetti, le proposte e le azioni dirette sul territorio.

Comitato che proprio in queste ore ha annunciato che sabato 9 maggio dedicherà il proprio intervento all’area giochi per bambini di via Valdagno, uno spazio frequentato quotidianamente da famiglie e residenti.

Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

L’obiettivo è quello di ripulire e sistemare la zona, segnalata dai residenti anche per un problema che da tempo suscita malumori: l’utilizzo improprio dell’area da parte di alcuni proprietari di cani.

“Purtroppo da molti viene considerata anche un’area cani”, spiega Cristina Tabarrini che invita comunque chiunque voglia dare una mano a partecipare all’iniziativa che, oltre a puntare al decoro urbano, serve anche a rafforzare il senso di comunità e attenzione verso gli spazi condivisi.

L’appuntamento rientra nel programma di “Roma Cura Roma”, la manifestazione promossa dal Campidoglio che ogni anno coinvolge associazioni, comitati e cittadini in interventi di pulizia e cura di strade, piazze, giardini e spazi pubblici.

© RIPRODUZIONE VIETATA

3 COMMENTI

  1. Purtroppo il Fleming è un quartiere di maleducati, sporchissimo nonostante la nomea di zona residenziale di gente benestante. In particolare via Bevagna nonostante i recenti lavori continua ad essere maltrattata da chi ci vive, lercia e maleodorante, tra rifiuti di ogni tipo abbandonati a terra e escrementi di cani. Speriamo che queste iniziative possano servire a sensibilizzare un po’ i residenti a comportarsi in maniera più civile, anche se personalmente non mi faccio illusioni.

  2. Noto ed approvo che dei cittadini volontariamente impegnano il loro prezioso tempo libero per la comunità, mi chiedo a cosa servono le tasse comunali che paghiamo?
    In merito all’incivile utilizzo dell’area da parte dei padroni dei cani più volte ho fatto presente che nel giardino è posto un chiaro cartello che vieta l’accesso ai cani. (faccio presente che il mio cane non l’ho mai portato nell’area a prescindere dalla presenza del suddetto cartello, ma per puro senso di rispetto dei bambini). Più volte ho segnalato a Cristina che sarebbe necessario porre, sui due cancelli d’ingresso, dei chiari cartelli di divieto d’accesso ai cani.
    Per i cani ci sarebbe in vicinanza una area a loro dedicata, dico sarebbe in quanto da circa due mesi l’area è chiusa a causa di una buca nel terreno. In merito avevo inviato una mail a Vignaclarablog per chiedendo un loro cortese articolo per informare i cittadini e sollecitare il XV Municipio. Noto che la mia mail non ha avuto riscontro, forse l’argomento non era interessante?
    Tornado alla buca, situata in un angolo dell’area cani, sarebbe stato opportuno delimitare la zona e lasciare aperto il 99% dell’area. O forse hanno preferito chiuderla per non provvedere al normale manutenzione dell’area (cura del verde e ripristinare i danni causati dalla nevicata del lontano 2018)

  3. Tutto il municipio e’il piu’sporcondi Roma.Via della Farnesina e Via degli Orti sononuna discarica,mai puliti.Anche Parco Volpi viene erroneamente usato,nonostante la presenza dell’area cani molti proprietari preferiscono lasciare i loro cani iiberi nel parco.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome