
Dopo anni di abbandono, l’ex Punto Verde Qualità dell’Olgiata torna finalmente al centro di un progetto concreto. Sono iniziati il 2 febbraio i lavori di riqualificazione dell’ex centro commerciale Plaza, con un intervento finanziato da oltre 900mila euro di fondi PNRR e seguito dal Municipio XV.
In questa prima fase gli interventi riguardano il recupero del piano terreno dell’edificio, da tempo inutilizzato e in evidente stato di degrado. I lavori, secondo il cronoprogramma, dovrebbero concludersi all’inizio di giugno.
L’immobile, di proprietà del Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale, era stato preso in consegna dal Municipio circa un anno e mezzo fa, al termine di un articolato percorso amministrativo. Da quel momento è iniziato il lavoro per restituire allo stabile una funzione pubblica, individuando una nuova destinazione d’uso coerente con i bisogni del quadrante.
La svolta è arrivata con l’approvazione in Consiglio municipale della proposta per la realizzazione del primo Centro di Orientamento e Formazione del territorio, presentata dalla presidente di Commissione Rossana Betulia. Da lì la Giunta municipale, con il supporto dell’Assessorato capitolino alla Scuola, Formazione e Lavoro, ha avviato il percorso che ha portato all’ottenimento dei fondi, alla progettazione e ora all’apertura del cantiere.
A sottolinearne il valore è il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, che parla di un passaggio fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico della nostra comunità
, ringraziando gli assessori Alessandro Cozza e Tatiana Marchisio e gli uffici municipali per aver seguito un iter lungo e complesso, dalla presa in carico dello stabile fino all’avvio dei lavori e alla sua nuova destinazione d’uso
.
Cos’è un Centro di Orientamento e Formazione
Il Centro che nascerà all’Olgiata non è un semplice sportello informativo, ma uno spazio pensato per accompagnare cittadini e imprese attraverso attività di orientamento, supporto e formazione.
Un Centro di Orientamento e Formazione ha l’obiettivo di aiutare le persone a muoversi con maggiore consapevolezza nel mondo del lavoro: offrendo informazioni sui percorsi formativi disponibili, sulle opportunità professionali, sui servizi attivi sul territorio e sui possibili sbocchi occupazionali. È un luogo di accompagnamento, in cui l’attenzione è rivolta alle competenze, alle esigenze individuali e alla costruzione di percorsi personalizzati.
Per il territorio significa anche creare un punto di connessione tra cittadini, realtà produttive, enti di formazione e istituzioni, favorendo l’incontro tra bisogni e opportunità e rafforzando le politiche locali legate al lavoro e alla crescita sociale.
Come sottolinea lo stesso Torquati, si tratta di un investimento sul lavoro e sulle persone, per rafforzare le politiche attive, favorire l’occupazione e promuovere inclusione e crescita, rispondendo in modo concreto ai bisogni del territorio
.
Uno sguardo all’intero complesso
Il progetto non si limita al solo piano terra. Parallelamente sono state avviate le attività per la riqualificazione dell’intero immobile. Lo scorso 9 gennaio il Municipio XV ha pubblicato un avviso pubblico per una proposta di project financing, con scadenza fissata al 16 marzo, finalizzata alla valorizzazione complessiva dello stabile.
All’interno di questo percorso è previsto anche lo spostamento dell’Ufficio Anagrafico di La Storta, un intervento che potrebbe rafforzare ulteriormente il ruolo pubblico e di servizio dell’ex Plaza.
© RIPRODUZIONE VIETATA



