
Sono quattro gli appuntamenti sul territorio del Municipio XV per la Settimana europea della Mobilità, iniziativa promossa dalla Commissione europea, dedicata alla mobilità urbana sostenibile e presentata ieri in conferenza stampa alla presenza dell’Assessore capitolino, Eugenio Patanè.
Ne dà notizia il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, annunciando che “Con la chiusura di strade scolastiche, la pulizia delle aree antistanti le scuole, la messa a dimora di nuovi arbusti, i patti di collaborazione Municipio – scuola, attività ludico–didattiche all’esterno degli istituti scolastici e l’inaugurazione di un nuovo accesso pedonale di una delle nostre scuole, il Municipio aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, proseguendo nella programmazione dei tanti interventi portati avanti in questi anni sul territorio in favore della mobilità sostenibile, per promuovere uno sviluppo urbano più equilibrato, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita delle persone”.
“Davvero grazie – conclude Torquati – agli Assessori Municipali alle Politiche Ambientali e alla Scuola, Marcello Ribera e Tatiana Marchisio, che con il Presidente di Commissione Mobilità Giovanni Forti e la Presidente della Commissione Scuola Rossana Betulia, e la collaborazione delle scuole e delle Associazioni del territorio, hanno contribuito alla realizzazione di queste iniziative inserendole all’interno di una pianificazione più ampia che mira a rendere sempre più accessibili le aree urbane del nostro territorio”.
I quattro eventi
18 settembre, dalle ore 10.30 alle 12.00, Ponte Milvio, Piazzale Maresciallo Diaz con Liceo Caetani: chiusura strada scolastica, pulizia e messa a dimora di nuovi arbusti. Dibattito sul progetto del patto di collaborazione tra Municipio e la scuola.
19 settembre, ore 14.00, Labaro, scuola Primaria “Brembio”, via Brembio: inaugurazione nuovo accesso pedonale alla scuola in orario di uscita.
22 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, La Storta, area parcheggio con scuola Amaldi e Liceo de Sanctis_Plesso Gallina: chiusura del piazzale per attività ludico-didattiche e sportive con associazione Color Day e Asd Polysposrtiva.
23 settembre, dalle ore 10.30 alle 12.00, La Giustiniana, Via G. Silla con ICS LA Giustiniana: messa a dimora di nuovi arbusti con alunni nella nuova area verde realizzata dal Municipio adiacente l’istituto e dibattito sul progetto del patto di collaborazione tra Municipio e la scuola.
© RIPRODUZIONE VIETATA



