
Dopo la copiosa perdita d’acqua lungo il sentiero dell’ultima tappa della Via Francigena individuata dalla nostra redazione nelle ultime ore all’interno della Riserva Naturale dell’Insugherata, ecco che nel tratto pianeggiante dell’area protetta, quello che costeggia la Cassia fino al GRA, abbiamo trovato una seconda imponente perdita.
L’acqua che fuoriesce, copiosissima, va a finire direttamente nel fosso dell’Acqua Traversa. La perdita è tra due tombini del collettore e l’acqua viene fuori da un grosso tubo di cemento frantumato dove la presenza di scavi non recenti lascia intendere che il problema possa essere noto agli addetti ai lavori.
A nostro avviso l’acqua dovrebbe invece essere incanalata in un grosso tubo metallico (ma perde anche questo) che scavalca il fosso e mette in collegamento i vari collettori.
Ma cosa sta accadendo all’Insugherata? Difficile dirlo, ma le immagini parlano da sole.
Francesco Gargaglia
© RIPRODUZIONE VIETATA



