Home AMBIENTE Tutti gli alberi sono belli ma il pioppo di più

Tutti gli alberi sono belli ma il pioppo di più

pioppi via quarto peperino
Promo apertura Small Group

Non esiste un albero che sia più bello degli altri dal momento che tutti, indistintamente anche se diversi sono belli. Ce ne sono poi altri che per colore, forma e caratteristiche generali possono piacere di più: questo è il caso del genere “Populus”.

Di pioppi ce ne sono una infinità di specie e crescono un po’ dappertutto anche se preferiscono i terreni freschi e le rive di fiumi e ruscelli. La loro altezza (25-30 metri), la forma del tronco, le foglie capaci di “danzare” al vento, ne fanno un albero da ammirare.

A Roma Nord, in zona Labaro, in via di Quarto Peperino, dove la pista ciclabile fa una curva prima di affrontare il ponticello in legno, si sta sviluppando un boschetto di pioppi bianchi nati con i semi portati dal vento o con i “rizomi” da cui nascono nuovi fusti. Le giovani piante tutte raggruppate sono uno spettacolo delizioso.

Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

Il pioppo bianco è veramente un bell’albero. Bello il fusto di colore bianco con screziature scure color carbone; belle le foglie con la patina superiore verde e quella inferiore bianca; bello il suo portamento e quell’agitare di foglie quando c’è vento.

Il cugino del pioppo bianco, il pioppo tremulo (così chiamato per le foglie che grazie al lungo picciolo vibrano con il vento) è una delle 38 essenze dei “fiori di Bach” che secondo il medico omeopata britannico Edward Bach aiutano a risolvere i conflitti mentali all’origine dei disturbi fisici. Una tesi però smentita dalla scienza.

Ma se andate sulla pista ciclabile di via Quarto Peperino e restate per un po’ ad ammirare quei giovani pioppi, sicuro al cento per cento che ne trarrete beneficio.

Francesco Gargaglia

 

© RIPRODUZIONE VIETATA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome