Home CRONACA Esercitazione antiterrorismo ai Parioli, stress-test per Ambasciata Israele

Esercitazione antiterrorismo ai Parioli, stress-test per Ambasciata Israele

polizia carabinieri
ArsMedica

La Questura di Roma informa che nel corso della mattina di oggi, domenica 6 luglio, nel quartiere Parioli si svolgerà un’esercitazione antiterrorismo che interesserà l’area dell’Ambasciata di Israele, in via Mercanti. Saranno impiegati equipaggi delle Forze dell’Ordine, Reparti Speciali della Polizia e altri.

L’area coinvolta sarà isolata con “cinturazione a medio raggio” messa in atto per ragioni di sicurezza sia a beneficio degli operatori di polizia impegnati nelle operazioni che dei cittadini. Il fatto potrà rendere poco agevole l’accesso alle vie limitrofe a via Mercanti ma sarà comunque tutelato il transito di veicoli di emergenza.

L’attività operativa – spiega la nota della Questura – “si articolerà nella gestione di un duplice scenario “ostile”, rispettivamente impattante sull’area esterna dell’Ambasciata e sui locali interni alla stessa. La simulazione, così come pianificata, prevederà l’attivazione dei piani antiterrorismo codificati per la gestione di scenari critici emergenziali, e risponde alla esigenza di testare, con uno stress test, la resilienza del sistema sicurezza provinciale a dinamiche critiche, oggi attuali atteso lo scenario geo-politico internazionale, sebbene in assenza di specifici e concreti indicatori di rischio”.

Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

Rendere nota l’esercitazione , conclude la Questura, “risponde alla esigenza di informare la popolazione residente della zona, nell’ottica di ridurre il potenziale impatto allarmistico che le operazioni pianificate potrebbero indurre nell’opinione pubblica”.

© RIPRODUZIONE VIETATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome