Il Filo del Quartiere, associazione del XV Municipio molto attiva in particolare a Collina Fleming, anche quest’anno ha riproposto il Passalibro presso la scuola Nitti. L’iniziativa consiste nello scambio gratuito di libri scolastici.
“E’ così tanta la richiesta da parte dei genitori di risparmiare sul costo dei libri che ogni anno si assiste ad una sempre più crescente partecipazione delle famiglie e dei ragazzi stessi in questa attività”, dichiara Claudia Gallarino, presidente dell’associazione, sostenendo che “purtroppo non si è mai in grado di soddisfare pienamente l’esigenza a causa del continuo cambio di edizione della maggior parte dei libri scolastici da parte delle case editrici così che anche gli insegnanti si trovano costretti a non accettare precedenti edizioni perché causa di perdita di tempo durante le lezioni dovendo specificare argomenti, pagine, e in particolare esercizi da svolgere”.
“È importante a tal riguardo sensibilizzare le istituzioni affinché le case editrici siano costrette a mantenere le stesse edizioni per almeno un triennio o più, per rendere anche scambiabili i libri tra fratelli. Gli aiuti concreti per tutte le famiglie devono arrivare dall’alto con norme che regolino speculazioni a svantaggio delle famiglie”.
“Siamo comunque soddisfatti di aver dato il nostro contributo in un circolo sempre più virtuoso che continua a crescere e a sensibilizzare anche i più giovani” conclude Claudia Gallarino dando appuntamento a martedì 10, dalle 16.30 alle 18.30, per una nuova sessione di scambio libri che si terrà nel cortile della scuola Nitti a Collina Fleming.
© RIPRODUZIONE RISERVATA