Home TEMPO LIBERO Rock, metal e spirito di libertà. Torna Labaro Rock Festival

Rock, metal e spirito di libertà. Torna Labaro Rock Festival

labarorock2024
ArsBiomedica

Rock, metal, spirito di libertà e tanta musica indipendente. È Labaro Rock Festival, evento musicale di Roma Nord dedicato ai gruppi emergenti che si terrà da giovedì 5 settembre a domenica 8 nel parco Marta Russo, a Labaro.

Una manifestazione a carattere gratuito che promuove la musica emergente e indipendente nell’ambito della riqualificazione delle periferie. L’appuntamento, tutte le sere, è alle 21, l’ingresso è libero. Al parco si accede da via Gemona del Friuli.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Giovedì 5 settembre

Si inizia giovedì con i ragazzi di Fuori dal Gra, un’associazione di promozione sociale impegnata nei quartieri di Labaro e Prima Porta. Un gruppo giovanile nato per dare un contributo alla vita del proprio territorio. La loro sfida è rendere la marginalità della periferia solo geografica e non culturale.

Saranno loro a dare il via alla quattro giorni di musica e intrattenimento proponendo gli artisti emergenti Paola Consagra (cantautrice palermitana, classe ’95, con la chitarra in mano e la penna tra le dita porta in giro le sue canzoni dal sapore folk e l’odore di malinconia); Filippo Muscaritoli (cantautore romano, diplomato all’Officina Pasolini, produce musica artigianale che resiste al tempo e alle mode); Meda169 (nome d’arte di Nicola Carfagna, è un cantautore adottato romano con origini pugliesi che ha pubblicato il suo primo singolo nel 2019); Jager-V (ragazzo romano, classe ’93, nel mondo della musica elettronica da autodidatta da quando aveva 14 anni).

Venerdì 6 settembre

Sul palco saliranno I Gravenia, progetto stoner rock nato a Palestrina nell’ottobre 2022 con l’intento di esprimere un percorso introspettivo coniugandolo con un sound autentico, distorto e diretto.

Seguiranno gli In June che mescolano rock alternativo inglese alle atmosfere nordeuropee ricche di riverberi e profondità.

Chiudono la serata i Violet Anatomy, un duo che si esplicita attraverso musica, performance e immaginari visivi.

Sabato 7 settembre

A Labaro Rock arriveranno i M.A.D. (acronimo di “mercoledì alle dieci”), un gruppo nato dall’incontro tra attori, registi, fonici e scenografi dal set de “Il Paradiso delle Signore” che sperimenta i generi più disparati tra cui trip hop, r&b, rock, blues e funk.

Subito dopo si esibiranno i Jennifer in Paradise, una band romana di rock alternativo nata nel 2023.

A concludere la serata di sabato ci penseranno i Pomerium un gruppo heavy metal italiano fondato durante la pandemia del 2020.

Domenica 8 settembre

Due i gruppi che chiuderanno questa edizione di Labaro Rock: I Leuca e i Wogiagia.

Band Indie Rock romana, i Leuca hanno già suonato in importanti rassegne estive e in numerosi live club della capitale. Da poco è uscito il loro secondo singolo che anticiperà l’album d’esordio. Sono un  trio con un sound energico che vede nel live la sua massima espressione.

La musica dei Wogiagia non ha nazionalità né bandiere, viaggia di città in città. Alla nascita la band era composta da quattro elementi, oggi l’organico si è un po’ allargato. Sono in tanti, tutti uniti dalla passione per il levare e dall’amore incondizionato per la musica, vera loro fonte di energia.

Lo spirito di Labaro Rock è tutto qui…

La musica è libertà e come l’anima appartiene ad un’altra realtà, non al materiale. Non ha voglia di appiattirsi, non apprezza chi la usa solo per far soldi. La musica è tutto e niente, rumore e sinfonia, vita e morte… e così sarà fino a quando l’ultimo degli idealisti strimpellerà il suo ritornello.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome