Home CRONACA Corso Francia, Gualtieri: “Cantiere Acea chiuso entro agosto anziché settembre”

Corso Francia, Gualtieri: “Cantiere Acea chiuso entro agosto anziché settembre”

gualtieri-segnalini-torquati-cantiere-acea-corsofrancia.jpg
Galvanica Bruni

Nella mattina di giovedì 11 luglio, il sindaco Roberto Gualtieri ha effettuato un sopralluogo nel cantiere di Acea Ato2 di Corso Francia per verificare lo stato dei lavori per il rinnovamento della rete idrica nel tratto compreso tra via Flaminia e Via di Vigna Stelluti.

I lavori, che si svolgono su tre turni lavorativi, h24, sette giorni su sette, riguardano la completa sostituzione e razionalizzazione delle infrastrutture di distribuzione dell’acqua in un’area che presenta diverse altitudini con conseguente differenza di necessità di pressione. Proprio quest’ultimo aspetto ha creato nel corso degli ultimi anni i maggiori disagi, con problemi di mancanza di pressione o, al contrario, di una eccessiva spinta.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il lavoro interessa una porzione di rete per un totale di circa 2,5 km e ricade nel complesso di condotte di oltre 60 km in servizio nel distretto idrico di Cassia Flaminia. La morfologia dell’area, che prevede per la distribuzione della risorsa idrica all’utenza il superamento di dislivelli di circa 100 m variabili tra i 15 m e i 110 m sul livello del mare, è stata all’origine di alcuni diversi disservizi nel corso degli ultimi anni.

È per questa ragione che è stato valutato di intervenire strutturalmente prevedendo la sostituzione integrale con due nuove condotte principali e due condotte minori in affiancamento per la gestione dei punti di allaccio all’utenza. L’intervento – fanno sapere dal Campidoglio – oltre a migliorare l’assetto idrico dell’area, migliora il livello di servizio, permette il recupero di risorsa idrica attraverso l’interconnessione tra le reti del municipio XV e quelle del Municipio II (Parioli – Flaminio) lungo Corso Francia, incrementa sensibilmente la resilienza idrica del sistema romano.

“È un cantiere molto importante che ci sta dando tante soddisfazioni perché procede con un mese di anticipo rispetto al cronoprogramma” ha detto subito il sindaco annunciando che i lavori finiranno entro agosto, e non con la fine di settembre come a suo tempo programmato.

“Grazie alle risorse del Pnrr, in questo caso di circa 3 milioni di euro, mettiamo in sicurezza l’approvvigionamento idrico di una zona di raccordo tra due municipi di Roma. Da una parte riduciamo sensibilmente le perdite idriche, come giustamente richiede anche l’Europa, dall’altra evitiamo possibili rotture delle condotte, che poi obbligano come successo in passato a ripetute chiusure della strada” ha concluso Gualtieri.

Al sindaco ha fatto eco Ornella Segnalini, assessore capitolino ai Lavori Pubblici, spiegando che a questi lavori “sono interessate 2 mila utenze, per un totale di oltre 6 mila persone. Gli interventi – ha aggiunto – prevedono la sostituzione delle tubature con materiali più moderni, resistenti alle vibrazioni stradali e dunque più duraturi. Attraverso l’inserzione di valvole si cerca, inoltre, di sezionare l’impianto per rendere più circoscritto l’impatto di eventuali perdite e più agevoli le riparazioni”.

Si tratta – ha commentato Daniele Torquati, presidente del Municipio XV – di un cantiere strategico per tutta la zona di Corso Francia, Fleming e Vigna Clara, che negli anni hanno purtroppo subito numerosi disservizi idrici a causa dei ripetuti guasti sulla condotta. Un intervento complesso, ma davvero urgente e non più rimandabile, per cui voglio ringraziare l’Assessora Ornella Segnalini che con il Dipartimento dei Lavori pubblici e Acea hanno impostato il cantiere in modalità h24 al fine di ridurre il più possibile i disagi sulla viabilità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome