La consigliera M5S nel Municipio XV Irene Badaracco informa che giovedì 2 maggio oggetto di discussione delle commissioni municipali Lavori Pubblici, Politiche Sociali e Ambiente è stata la proposta targata M5S per la delocalizzazione della cabina primaria e l’interramento delle linee TERNA: “Casaccia-Cesano”, “Cesano-Crocicchie” e “Cesano-Settevene”.
“Il documento – dichiara Badaracco – qualifica come necessario e improcrastinabile l’intervento in quanto espressione del principio di precauzione, così come descritto nell’ordinanza della Cassazione del 10 giugno 2020 n. 11105. Infatti, in base ai risultati dell’attività di controllo e vigilanza continuativa svolta dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e i Servizi Tecnici (APAT), in collaborazione con ARPA Lazio e Ministero delle Comunicazioni nel quinquennio 2000/2005, è stata osservata, per la prima volta, la permanenza di elevati livelli di campo magnetico non imputabili all’emittente vaticana e la cui natura deve essere ancora investigata”.
“Un rischio per la salute pubblica, quello rappresentato dal cumulo elettromagnetico residuo, che in Cesano impone il monitoraggio e gli investimenti indicati per la presenza di numerosi impianti ubicati nella medesima area urbanizzata soprattutto all’indomani dell’approvazione del decreto concorrenza che consente, per gli impianti di telefonia mobile, l’innalzamento dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità relativi ai campi elettromagnetici, comportando li superamento degli attuali limiti, da 6 volt/metro a 15 volt/metro”.
“La proposta, frutto di un lavoro istruttorio importante condotto anche alla luce di una proficua interlocuzione con le altre forze politiche, mira a promuovere un percorso partecipativo con cittadinanza e Autorità competenti per l’individuazione del sito idoneo a riceve la cabina primaria da Cesano. Nei prossimi giorni – conclude la consigliera – ci sarà il parere delle commissioni municipali e poi il voto definitivo in Consiglio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Una domanda: posto che “delocalizzare” (che word mi segnala come parola sconosciuta) vuole dire spostare, trasferire, dato che tutte le aree circostanti sono densamente popolate, dove potrebbe essere attuata questa “delocalizzazione”?