Il libro “Insieme si può: 10 anni del Comitato di zona (2013-2023)” di Giovanni Giallombardo è il racconto di dieci anni di idee, progetti, sogni, azioni, speranze di un comitato di quartiere nato da un’idea semplice: unire le persone per affrontare insieme i problemi de La Storta, un quartiere della periferia nord di Roma: sicurezza stradale, mobilità, rifiuti, verde, spazi pubblici, servizi.
Il 10 luglio 2023 il Comitato di zona via Tieri ha festeggiato i 10 anni di attività: pulizie del quartiere, raccolte firme, incontri, proposte, comunicati stampa, assemblee, documenti, feste.
Una comunità locale che intende testimoniare con la forza dell’esempio che le cose possono cambiare se ci si impegna e ci si dà una mano, trasformando la cultura dell’indifferenza o del lamento in partecipazione attiva e costruttiva.
Il libro, dice Giovanni Giallombardo, è “una storia collettiva di idee, progetti, azioni, incontri, speranze, ma soprattutto di persone, di volontari che hanno dedicato con passione, pazienza e determinazione un po’ del loro tempo per il proprio quartiere”.
L’autore ci tiene però a precisare che il ricavato delle vendite del libro, in cui punti di vista, errori e dimenticanze sono di sua esclusiva responsabilità, sarà utilizzato come autofinanziamento per le attività del comitato.
“Insieme si può: 10 anni del Comitato di zona (2013-2023)” (270 pagine, 15,60 euro) è acquistabile su Amazon cliccando qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA